Pubblicato il 9 Giugno 2025
Sarà la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo a Maenza ad accogliere, martedì 10 giugno alle ore 16:00, l’abbraccio commosso della comunità per l’ultimo saluto a Federica Testa, la giovane donna di 36 anni deceduta in un violento incidente stradale nei pressi di Latina. La camera ardente sarà allestita nel cimitero di Latina, sempre nella giornata di martedì, dalle ore 9:00 alle 14:30.
In segno di rispetto e cordoglio, è stato diffuso l’invito a non portare fiori, ma a compiere opere di bene in memoria di Federica.
Una tragedia improvvisa
L’incidente in cui Federica ha perso la vita si è verificato nella mattinata di giovedì 5 giugno, attorno alle ore 10:00, lungo la via Appia, all’altezza di Borgo Faiti (Latina). La giovane si trovava alla guida della propria Lancia Musa, accompagnata dalla sorella. Stavano procedendo in direzione nord quando un mezzo pesante ha invaso la loro corsia.
Secondo una prima ricostruzione, il camion viaggiava in direzione opposta e, nel tentativo di evitare un altro mezzo pesante fermo per consentire una svolta, ha sbandato improvvisamente, centrando in pieno l’auto di Federica. L’impatto è stato frontale e devastante: per la 36enne non c’è stato nulla da fare, mentre la sorella è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita.
Circolazione interrotta per ore
A causa del sinistro, il tratto della via Appia tra la Migliara 42 e l’incrocio con la 156 è stato chiuso per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi delle forze dell’ordine e la rimozione dei mezzi coinvolti.
Una comunità colpita
Il comune di Maenza, profondamente colpito dalla tragedia, ha deciso di rinviare la tradizionale Sagra delle Ciliegie. Un gesto di rispetto per la giovane concittadina e per il dolore che ha travolto la sua famiglia.

