« Torna indietro

Furto al mercato ittico di Aci Trezza: arrestato 39enne

Pubblicato il 22 Febbraio 2026

Intervento decisivo dei Carabinieri ad Aci Castello

Un’operazione rapida e coordinata dei Carabinieri della Stazione di Aci Castello ha permesso di interrompere un furto in corso all’interno del mercato ittico di Aci Trezza e di arrestare in flagranza un uomo di 39 anni, residente ad Aci Castello. Resta valida la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’attività rientra nei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dalla Compagnia Carabinieri di Acireale dopo il passaggio del ciclone Harry, che ha provocato gravi danni a strutture pubbliche ed esercizi commerciali, rendendo alcune aree particolarmente vulnerabili.

La segnalazione al 112 e il fermo del furgone

L’episodio si è verificato nelle prime ore del mattino, quando una chiamata al 112 NUE ha segnalato la presenza sospetta di un individuo all’interno dell’area mercatale, attualmente chiusa proprio a causa dei danni causati dal maltempo.

Ricevuta la segnalazione, una pattuglia si è diretta immediatamente sul posto. Giunti nell’area, i militari hanno notato un furgone che stava cercando di lasciare la zona. Il mezzo è stato prontamente bloccato e sottoposto a controllo.

All’interno del vano di carico sono state rinvenute numerose grate in acciaio e un banco refrigerato in acciaio inox, risultati sottratti poco prima dalla struttura.

Ricostruzione dei fatti e arresto

Gli accertamenti effettuati nell’immediatezza hanno consentito di ricostruire la dinamica dell’accaduto e di attribuire le responsabilità al 39enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio.

Sulla base degli elementi raccolti, che saranno oggetto di verifica nelle sedi giudiziarie competenti, l’uomo è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Refurtiva recuperata e danno evitato

L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari. L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha così evitato un significativo danno economico al mercato ittico, già duramente colpito dagli effetti del ciclone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *