« Torna indietro

Furto di un monopattino elettrico a scuola: i Carabinieri individuano rapidamente il responsabile

Pubblicato il 10 Dicembre 2025

La denuncia dello studente e l’avvio immediato delle indagini

Uno studente catanese ha segnalato ai Carabinieri il furto del suo monopattino elettrico, del valore superiore ai 450 euro, sottratto dall’androne della scuola che frequenta. Il mezzo, parcheggiato regolarmente e assicurato con una robusta catena in acciaio, tagliata con una cesoia, era stato portato via in pochi istanti.

I filmati della scuola incastrano il ladro

Ricevuta la denuncia, i Carabinieri della Stazione di Catania–Piazza Dante hanno avviato immediatamente gli accertamenti, acquisendo e analizzando le immagini del sistema di videosorveglianza dell’istituto.
Dai filmati è emerso che il responsabile era arrivato sul posto con una bicicletta elettrica e aveva compiuto un primo sopralluogo, selezionando l’obiettivo da rubare. Dopo essersi allontanato, l’uomo è tornato poco dopo con una busta di plastica contenente gli attrezzi da scasso, con cui ha tranciato la catena e si è impossessato del monopattino, fuggendo rapidamente.

Identificazione del responsabile

L’attenta osservazione dei dettagli – abbigliamento, corporatura e tratti distintivi – ha permesso ai militari dell’Arma di riconoscere senza esitazioni il presunto autore del furto: un 43enne residente a Catania, già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio.

La denuncia all’Autorità Giudiziaria

Sulla base degli elementi raccolti, che dovranno essere verificati nelle sedi competenti, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, nel rispetto della presunzione di innocenza, valida fino a eventuale sentenza definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *