« Torna indietro

Galleria del Brennero, Meloni: “Un’opera da primato e una giornata storica”

Pubblicato il 18 Settembre 2025

L’intervento della presidente del Consiglio

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha preso parte oggi, 18 settembre, alla cerimonia che ha segnato l’abbattimento dell’ultimo diaframma transfrontaliero tra Italia e Austria, un momento decisivo per la realizzazione della Galleria del Brennero.

Un collegamento unico al mondo

Durante il suo discorso, Meloni ha sottolineato come questa infrastruttura rappresenti “un progetto monumentale”, destinato a diventare il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo.

Si tratta del primo collegamento sotterraneo tra Italia ed Austria. Alla cerimonia hanno assistito la premier Giorgia Meloni, il suo omologo Christian Stoker, il ministro ai trasporti di Roma, Matteo Salvini, e il suo omologo di Vienna. Una volta terminata sarà la galleria ferroviaria più lunga al Mondo con 65 chilometri. L’abbattimento del diaframma con l’unione tra la parte italiana e quella austriaca “segna una pietra miliare nell’avanzamento dei trasporti transfrontalieri all’interno dell’Ue”, ha sottolineato la Commissione europea. Alla cerimonia oltre alla presidente Meloni, presente il cancelliere austriaco Christian Stocker, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il suo omologo austriaco Peter Hanke.

Un’opera simbolo di cooperazione

È una giornata storica – ha dichiarato la premier – Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa opera che segna un primato assoluto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *