Pubblicato il 29 Giugno 2022
I Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontari di Vizzini sono intervenuti a Grammichele per un vasto incendio di vegetazione e bosco in contrada Canale.
In via precauzionale è stata richiesta l’evacuazione delle abitazioni isolate in prossimità del fronte del fuoco, mentre a esplodere tra la vegetazione è stata una bottiglia di GPL. Alcuni mezzi che erano parcheggiati sono stati invasi dalle fiamme.
In supporto sono intervenute anche una squadra boschiva di Catania, la Protezione Civile, la Forestale con 2 elicotteri e un Canadair anche perché le fiamme hanno interessato anche le linee elettriche, motivo per cui è stata contattata l’Enel.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Secondo alcune prime informazioni giunte a noi dalla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, il calore provocato dall’incendio ha surriscaldato il mantello della bombola, che ha ceduto. In seguito è avvenuta anche una deflagrazione aria-gas, con l’espansione istantanea della fase liquida della GPL assieme all’accensione dei vapori.










