Pubblicato il 31 Ottobre 2025
Un anziano di circa 80 anni e il figlio sono stati indagati per aver catturato e ucciso un gatto. L’episodio è emerso grazie alla segnalazione di volontari ENPA, che avevano appreso dell’uccisione di un animale domestico con un colpo di fucile, e all’intervento delle guardie zoofile dell’ADDA onlus di Latina, che hanno effettuato il sopralluogo.
Il contesto: il quartiere Gionchetto
Il fatto è avvenuto nella periferia di Latina, quartiere Gionchetto. Secondo quanto ricostruito, il gatto non era randagio e sarebbe stato preso di mira perché raggiungeva il pollaio del pensionato, infastidendo le galline.
La dinamica ricostruita
Dalle verifiche è emerso un piano organizzato: l’anziano avrebbe utilizzato una trappola per catturare l’animale e, una volta preso, lo avrebbe ucciso con un colpo di fucile a pallini ad aria compressa, alla presenza del figlio.
Sequestri e accertamenti
Durante l’intervento degli agenti della Questura, sono stati rinvenuti e sequestrati la trappola, il fucile ad aria compressa e altre armi similari, oltre al corpo del gatto. La salma è stata inviata all’Istituto Zooprofilattico per l’autopsia, necessaria a confermare la causa della morte.
#Latina #Gionchetto #ENPA #ADDA #PoliziaDiStato #BenessereAnimale #MaltrattamentoAnimali #Indagini #Zooprofilattico
N. B.: foto di archivio
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

