« Torna indietro

Gaza

Gaza, è ufficiale: da domani comincia la tregua. Israele ha ricevuto da Hamas la lista degli ostaggi che rilascerà

Pubblicato il 23 Novembre 2023

L’ufficialità è arrivata: la tregua siglata da Israele e Hamas avrà inizio domani mattina alle ore 7 (le 6 in Italia).

Lo ha annunciato il ministero degli Esteri del Qatar, aggiungendo che i nomi degli ostaggi rilasciati sono stati già comunicati e che già da venerdì i convogli con gli aiuti umanitari transiteranno a Gaza.

L’ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato di aver ricevuto una lista preliminare degli ostaggi che saranno liberati domani.

Funzionari israeliani stanno controllando i dettagli e contattando le famiglie interessate.

Il primo gruppo di ostaggi, composto da 13 persone in totale, tornerà in Israele alle 16 di domani.

Questa è la prima tranche di 50.

Gaza

La pausa nei combattimenti sarebbe dovuta partire oggi alle 10, ma sarebbero ancora in corso delle discussioni per l’implementazione dell’intesa.

In particolare, secondo la Bbc, Hamas avrebbe avanzato delle “richieste aggiuntive” che hanno rimandato lo stop ai raid e ai bombardamenti di altre 24 ore.

Intanto, stamattina è stato arrestato Mohammad Abu-Salmiya, direttore dell’ospedale al Shifa.

Le forze di Tel Aviv hanno accusato il medico palestinese di aver permesso ai terroristi di usare la clinica come quartier generale.

La prima conseguenza del fermo di Abu-Salmiya è stata la sospensione del coordinamento con l’Oms per l’evacuazione dei feriti.

“Non solo Hamas ha sfruttato l’elettricità e le risorse dell’ospedale per costruire e sostenere una vasta rete di tunnel terroristici sotto di esso, ma i suoi terroristi vi hanno anche cercato rifugio subito dopo aver commesso il massacro del 7 ottobre, portando con sé ostaggi israeliani”, scrivono le Israel Defense Forces sui social, illustrando le motivazioni dietro all’arresto del direttore dell’ospedale di al Shifa.

Non sono state tuttavia fornite ancora prove inconfutabili di queste accuse, né è stato possibile verificarlo.