« Torna indietro

Genova, incidente sull’A10: guida turistica perde la vita nello scontro tra un pullman ed un camion

Pubblicato il 24 Novembre 2025

I soccorsi e la corsa in ospedale

Le condizioni della donna coinvolta nel grave incidente di sabato mattina sull’autostrada A10 sono apparse critiche fin dal primo momento. Nonostante i tentativi dei medici, Marina Chiarina non è sopravvissuta alle gravi ferite riportate nello scontro tra un autobus turistico e un camion, avvenuto all’imbocco della galleria Terralba, tra Arenzano e Varazze. Marina era la guida turistica del gruppo di viaggiatori a bordo del pullman.

La dinamica dello scontro

L’incidente si è verificato lungo la direzione Ventimiglia, dove, per cause ancora da chiarire, il pullman con a bordo la comitiva — partita da Brescia e diretta a Nizza — ha tamponato un camion. Marina, seduta accanto al conducente, è rimasta schiacciata tra le lamiere.

Quando i soccorritori sono arrivati, la donna era ancora viva, ma le ferite riportate erano troppo gravi e è deceduta poche ore dopo in ospedale.

Il profilo di Marina Chiarina

Marina Chiarina aveva 63 anni ed era una guida turistica molto conosciuta, attiva sia in Italia sia all’estero. Originaria di Rovereto, da molti anni viveva sul lago di Garda. Laureata in Lingue all’Università di Verona, era docente di tedesco e inglese e insegnava alle scuole medie Catullo di Desenzano del Garda.

Fin dagli anni ’90 si era dedicata al settore dei viaggi, offrendo anche servizi di interpretariato, corsi di lingua e lezioni private. Viveva a Esenta di Lonato, dove aveva aperto un bed & breakfast.

Separata da tempo, era madre di due figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *