In sostanza deve dire addio, per il momento, alla presenza in video, ma la responsabilità del programma rimane ancora sua.
Quest’ultimo è un passaggio chiave, perché significa che Mediaset non ha rilevato violazioni rilevanti del giornalista dal punto di vista del diritto del lavoro, che può, quindi, continuare a esercitare le mansioni che gli erano state riconosciute: la responsabilità del programma già prima era nelle sue mani.
La decisione è stata spiegata dall’azienda in un comunicato asciutto, di poche righe:
Insomma, alla conduzione in diretta si alterneranno altri giornalisti (nei giorni scorsi Giambruno era stato sostituito da Luigi Galluzzo e Manuela Boselli), mentre lui avrà la responsabilità dietro le quinte della fattura del programma.
Tra le varie ipotesi in campo ha vinto quella salomonica, una punizione ma non troppo severa, spiega il Corriere.
Una volta messe tutte le carte sul tavolo il ventaglio di soluzioni sul suo futuro era vario e comprendeva diverse possibilità: dalla più rosea (per lui) alla più funerea, dal ritorno in video a Diario del giorno al licenziamento (ipotesi che, però, era stata comunque valutata come remota quasi subito).
Alla fine ha prevalso la via di mezzo, quella del reintegro ma dietro le quinte in modo da evitare ulteriori passi falsi in diretta perché le gaffe sono state (anche) una delle chiavi della sua presenza in video.
Sono state inviate due segnalazioni sul caso: una del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l’altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), che ha inviato un esposto al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Tragico incidente questa sera a Borgo Santa Maria, nella periferia di Latina, dove un uomo…
Una tragedia quella verificatasi lungo la strada che collega Itri e Formia oggi pomeriggio, quando…
Sempre più tragico il bilancio delle vittime delle alluvioni provocate dalla Dana. Secondo i servizi…
Un albero fuori norma, che avrebbe reso l’imbarcazione instabile e vulnerabile al ribaltamento. E' quel…
Ha 77 anni l'assassino di Roberto Casiello. Il ciclista 61enne è stato investito e ucciso…
"Mi hanno sempre boicottato, e non ho nemmeno un computer di servizio. Allora ho capito…