Pubblicato il 30 Settembre 2025
Controlli ambientali dei Carabinieri
Prosegue l’attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, che continuano a presidiare il territorio con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
L’intervento a Santa Maria La Strada
Nel corso di un servizio di controllo, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Giarre hanno denunciato un 33enne di Mascali per combustione illecita di rifiuti.
La pattuglia era stata allertata dalla Centrale Operativa a seguito di una segnalazione di incendio in un fondo agricolo situato nella frazione giarrese di Santa Maria La Strada. Seguendo la densa scia di fumo nero, i Carabinieri hanno raggiunto rapidamente il terreno privato dove era in corso il rogo.
Il rogo di materiale plastico
Sul posto, i militari hanno sorpreso l’uomo, dipendente del proprietario del fondo, mentre stava alimentando un fuoco realizzato con una catasta di tubazioni in polietilene, tipicamente usate per l’irrigazione, coperte con ramaglie per favorirne la combustione.
Denuncia all’Autorità Giudiziaria
I Carabinieri hanno immediatamente intimato all’operaio di spegnere le fiamme e, raccolti gli elementi di prova, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato contestato.
L’episodio rientra nella più ampia attività di vigilanza e repressione degli illeciti ambientali, fondamentale per la tutela del territorio e della salute collettiva.

