« Torna indietro

Gino Cogliandro

Gino Cogliandro: addio al comico esploso con i Trettre (VIDEO)

Pubblicato il 23 Agosto 2022

“Addio a Gino Cogliandro dei Trettre. Ripeto: a me, me pare ‘na strunzata, ma, purtroppo, non lo è. E ascolto a volume altissimo: Beach on the beach ” .

Così il conduttore radiofonico Gianni Simioli, parafrasando una celebre battuta del trio comico, ha diffuso la notizia della scomparsa di Gino Cogliandro. L’attore è morto a 72 anni.

La sua è stata una lunga carriera legata soprattutto ai Trettre, storico trio comico fondato da Mirko Setaro ed Edoardo Romano, noto soprattutto per le tante apparizioni in tv a cavallo tra gli anni 80 e 90.

Dopo aver partecipato a diversi programmi televisivi per il trio comico il successo arrivò grazie a Drive In firmato da Antonio Ricci e andato in onda dal 1983 al 1988 su Italia 1, e poi a Buona Domenica e Il gioco delle coppie beach, per citarne solo alcuni.

L’attore, che era nato a Napoli il 10 ottobre del 1949, ha parteciapto anche a diversi fim, tra questi Joan Lui, con la regia di Adriano Celentano, Fantozzi 2000 – La clonazione e Italian Fast Food.

L’ultimo film cui ha partecipato è stato Vecchie canaglie, con la regia di Chiara Sani, uscito nelle sale questa primavera.

Una volta scioltisi i Trettré, gli attori hanno seguito carriere individuali in televisione e a teatro.

Mirko Setaro ha collaborato come autore a diversi programmi Mediaset, Edoardo Romano ha avuto una piccola parte nel film La rivincita di Natale con Diego Abatantuono mentre Cogliandro è stato uno degli inviati della trasmissione Forum e s’è cimentato come commediografo realizzando, tra gli altri, gli spettacoli Otello ma non troppo, A volte se ne Vanno e Cavoli all’ananas.