« Torna indietro

Giorgio Antonini

Giorgio Antonini: addio alla controfigura di Indiana Jones e James Bond

Pubblicato il 2 Settembre 2024

Harrison Ford deve il successo del ritorno sul grande schermo dell’archeologo più famoso del cinema anche a Giorgio Antonini. Era lui la controfigura del protagonista in Indiana Jones – Il quadrante del destino. Più forte di qualsiasi cosa fosse partorita dall’immaginazione dei registi, ma l’esperto stuntman si è dovuto arrendere a un male incurabile.

Antonini aveva 59 anni. Ha prestato la sua abilità anche in pellicole di successo così come No Time to die, l’ultimo film di 007 con Daniel Craig nei panni di James Bond e Age of Ultron, l’ennesimo film ispirato dall’universo Marvel.

I funerali si svolgeranno martedì 3 settembre alle 11 nella Chiesa San Francesco di Sales a Roma. 

Prima di fare lo stuntman è stato maestro di arti marziali e buttafuori nelle discoteche, era un atleta prestato al mondo del cinema.

Il cugino Giancarlo ha ricordato come proprio le tante richieste del mondo del cinema lo avevano portato a rinunciare al lavoro di buttafuori, diventando uno dei professionisti più apprezzati nel settore.

D’altronde, il mondo del cinema lo aveva nel sangue, visto che il padre Antonio è stato un attore e caratterista che ha preso parte a diversi film western, mitologici o legati al mondo dei fumetti.