Pubblicato il 8 Luglio 2024
Va in onda questa sera su Cielo “Giorni d’estate”, un film ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e che tratta argomenti molto ampi e profondi, che invitano a riflettere sulle emozioni e sui sentimenti umani e a non perdere mai la speranza anche nei momenti più difficili.
“Giorni d’estate”: la trama del film
La protagonista della storia è Alice, una scrittrice solitaria con un passato di sofferenza alle spalle che vive in una tranquilla cittadina costiera del Sud dell’Inghilterra nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Lei è molto gelosa della sua solitudine e riempie la sua vita con la ricerca scientifica, ben contenta di vivere isolata da tutto e da tutti.
Proprio per questo motivo per lei rappresenta un trauma quando le viene affidato Frank, un giovane sfollato londinese in fuga dai bombardamenti della Blitz, la campagna di bombardamenti avvenuta nel Regno Unito ad opera dei tedeschi e perdurata per otto mesi fra il 1940 e il 1941.
Alice accetta con riluttanza questa nuova situazione, ma poi lei stessa viene attratta e colpita dalla curiosità e dell’apertura mentale di quel ragazzino, che fanno risvegliare in lei ricordi del passato poco piacevoli. La convivenza con Frank fa comunque bene ad Alice, che inizia ad apprezzare il calore umano e ad aprirsi al mondo.
Cast e personaggi
“Giorni d’estate”, il cui titolo originale è “Summerland”, è stato diretto dalla regista Jessica Swale. L’attrice protagonista è Gemma Arterton che veste i panni di Alice, una donna forte e indipendente, le cui debolezze ed emotività però vengono a galla dopo la convivenza con Frank. Da scrittrice e scienziata fredda e cinica, Alice si riscopre un donna passionale e carica di umanità.
Frank è invece interpretato da Lucas Bond che, nonostante abbia visto gli orrori della guerra, porta in dote quel pizzico di leggerezza e spensieratezza che manca nella vita di Alice. La sua creatività e la sua immaginazione erodono le barriere di Alice e mostrano che la parola speranza non può essere seppellita da nulla, neanche in tempi bui come quelli della guerra.
Altro personaggio importante è Vera, impersonato da Gugu Mbatha-Raw, l’amore segreto di Alice che risale agli anni ’20 in aperta sfida contro i pregiudizi e le convenzioni del tempo. La storia d’amore tra Alice e Vera è profonda e reale, ma ha anche causato ad entrambe profonde sofferenze. La stessa Arterton ha evidenziato come il film voglia dimostrare come una relazione tra due donne non debba essere necessariamente sessuale, ma può anche celebrare quanto possano essere brillanti insieme.
I messaggi del film
“Giorni d’estate” tocca diverse corde emotive e affronta numerosi temi. La regista Swale ha spiegato che il film nasce dall’idea che coesistono parallelamente due mondi: quello reale dove viviamo e un altro pagano dell’aldilà. Ebbene questi due luoghi a volte possono comunicare, a dimostrazione di quanto sia possibile andare oltre i limiti umani e realizzare qualcosa di magico e straordinario.
La guerra amplifica ancora di più le tematiche trattate e la narrazione, che inizia negli anni ’20 e arriva fino agli anni ’70, racconta l’evoluzione dei personaggi navigando tra le onde emotive dei sentimenti e delle esperienze personali. Il film affronta un’altra tematica ancora attuale: la difficoltà delle donne di conciliare il loro desiderio di maternità con la voglia di crescere professionalmente.
E poi ovviamente c’è il racconto della storia omosessuale tra due donne, un’aberrazione negli anni ’40, ma che ancora oggi incontra molti ostacoli e pregiudizi che sembrano appartenere ad un’epoca passata, che invece sono più attuali che mai.

