Pubblicato il 28 Maggio 2025
Controlli dei carabinieri sul territorio: comportamento sospetto porta alla scoperta
Durante un servizio di pattugliamento mirato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Belpasso hanno fermato e denunciato due cugini ventenni, uno residente a Belpasso e l’altro a Biancavilla, nel Catanese.
Il controllo è scattato intorno alle ore 19,00, lungo via I Retta Levante, dove i militari hanno notato un’auto parcheggiata sul ciglio della strada con due giovani all’interno. Alla vista della pattuglia, i due hanno cercato di coprirsi il volto, assumendo un atteggiamento che ha insospettito immediatamente i Carabinieri.
Perquisizione e ritrovamento di droga e denaro
I militari hanno proceduto con una verifica più approfondita: i due giovani sono stati fatti scendere dal veicolo e sottoposti a un controllo. Nel corso della perquisizione, sono stati trovati:
- Oltre 10 grammi di marijuana già tritata
- 5 dosi della stessa sostanza pronte per la vendita
- 1 dose di cocaina confezionata
Tutto il materiale era, con ogni probabilità, destinato allo spaccio al dettaglio.
Anche una somma ingente di denaro senza giustificazione
Ad aggravare la posizione di uno dei due, residente a Biancavilla, è stato anche il ritrovamento di oltre 1.440 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio. Il giovane non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione plausibile sull’origine del denaro, elemento che rafforza i sospetti su una possibile attività di spaccio.
Le accuse a carico dei giovani
Sulla base degli elementi raccolti – che saranno valutati nelle sedi competenti – entrambi sono stati denunciati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, mentre il cugino di Biancavilla dovrà rispondere anche dell’accusa di possesso ingiustificato di valori.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio, condotte seguendo le direttive del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania.

