« Torna indietro

C’è anche la pontina Giulia tra le nuove campionesse del mondo di pallavolo di Scandicci

La apriliana Giulia Mancini è campionessa del mondo per club con Scandicci: le toscane battono Conegliano 3-1 a San Paolo e confermano il dominio del volley femminile italiano

Pubblicato il 17 Dicembre 2025

La pallavolista apriliana Giulia Mancini può festeggiare un risultato storico: con la maglia di Scandicci ha conquistato il Mondiale per club di volley femminile, superando in finale le connazionali di Conegliano. L’atto conclusivo del torneo si è giocato a San Paolo, in Brasile, e si è chiuso con il successo delle toscane per 3-1.

La partita è stata intensa e combattuta fin dai primi scambi. Nel primo set, Scandicci ha annullato quattro set point consecutivi prima di imporsi 30-28, prendendo così l’inerzia della gara. Le toscane hanno poi allungato nel secondo parziale, vinto 25-19, indirizzando il match.

La rimonta di Conegliano e il sigillo nel quarto set

Conegliano ha provato a riaprire la sfida nel terzo set, conquistato per 25-20 e riportando la gara in equilibrio sul piano emotivo. Nel quarto parziale, però, Scandicci ha mantenuto sangue freddo e lucidità nei momenti decisivi, chiudendo il set 25-23 e assicurandosi così il titolo mondiale.

Determinante la prestazione complessiva della squadra toscana, trascinata da una strepitosa Ekaterina Antroprova e da un livello difensivo altissimo messo in campo dal gruppo guidato da coach Marco Gaspari. Un mix di solidità, organizzazione e continuità che ha permesso a Scandicci di volare sul tetto del mondo.

Conegliano, seconda finale persa in stagione

Per Conegliano è arrivata la seconda sconfitta stagionale in una finale, dopo il ko in Supercoppa contro Milano. Un risultato che rappresenta una flessione considerata fisiologica per una squadra che, nonostante questo, continua a essere tra le formazioni più forti e competitive a livello mondiale.

L’emozione di Giulia Mancini e l’orgoglio del volley italiano

Grande la soddisfazione per Giulia Mancini, che con questo successo arricchisce il proprio percorso sportivo con un titolo prestigioso. La giocatrice apriliana ha affidato ai social il proprio messaggio dopo la vittoria: «Serata meravigliosa, Brasile ti porterò per sempre nel cuore», ha scritto sul suo profilo.

Il risultato di Scandicci conferma ancora una volta come il volley femminile italiano sia protagonista assoluto sulla scena internazionale, capace di esprimere club e atlete in grado di competere ai massimi livelli e di imporsi anche nelle competizioni mondiali.

#GiuliaMancini #Aprilia #Volley #Scandicci #Conegliano #MondialePerClub #Pallavolo #Sport #SanPaolo #VolleyFemminile

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *