Pubblicato il 23 Luglio 2025
Temporali al Nord, il Sud resiste ancora qualche giorno
Le giornate roventi stanno per concludersi, almeno per una parte del Paese. A partire da oggi, mercoledì 23 luglio, il Nord Italia sarà il primo a sperimentare un netto cambiamento, con l’arrivo di temporali e un calo delle temperature. Al contrario, il Sud continuerà a fare i conti con la canicola almeno fino a venerdì, ma tra il fine settimana e l’inizio della prossima settimana è atteso un cambiamento significativo.
Instabilità atmosferica in aumento: il Nord verso una svolta
Secondo gli esperti di 3BMeteo, l’abbassamento del flusso atlantico porterà una crescente instabilità atmosferica, segnando la fine della fase di caldo estremo. Mercoledì una perturbazione proveniente dalla Francia inizierà a colpire le regioni settentrionali, con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi.
Nel corso della giornata, i fenomeni si estenderanno anche alle pianure del Nord-Ovest e al Triveneto. In alcuni casi, i temporali potranno essere particolarmente intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e possibili grandinate.
Giovedì prosegue il maltempo al Nord, temperature in calo anche al Centro
Giovedì 24 luglio l’instabilità atmosferica continuerà a dominare il Nord, con nuove fasi temporalesche alternate a momenti di calma. Si ripartirà ancora una volta dalle Alpi e Prealpi, ma è atteso un peggioramento anche tra Piemonte e Lombardia, a causa di una seconda perturbazione in arrivo da ovest.
Anche questa nuova ondata di maltempo potrà generare fenomeni intensi. Nubi in aumento sono previste anche sulle regioni centrali, dove le temperature inizieranno gradualmente a scendere, specialmente al Nord-Ovest.
Sud ancora nella morsa del caldo, ma la fine è vicina
Nel frattempo, il Sud continuerà a essere dominato da un caldo torrido almeno fino a sabato, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Tuttavia, secondo le previsioni, tra il week-end e l’inizio della prossima settimana, è previsto un deciso calo termico anche al Sud.
La lunga ondata di calore dovrebbe finalmente attenuarsi, segnando la fine della fase più critica di questa estate.

