Pubblicato il 14 Marzo 2025
Dopo l’intervista e la consegna del Tapiro d’Oro da parte di Striscia la Notizia, Alfonso Signorini ha deciso di intervenire sui social per fare chiarezza sulle polemiche legate al televoto del Grande Fratello. Il conduttore ha voluto precisare che la produzione del reality segue regole ben definite e controlli rigorosi.
“Ci tengo a chiarire alcune cose che ho detto a Striscia la Notizia. Sono stato colto di sorpresa e, riascoltandomi, desidero spiegare meglio il mio pensiero”, ha scritto Signorini su Instagram.
Ha poi sottolineato che il Grande Fratello è un gioco con regole precise sia all’interno della Casa che nel televoto, e che queste vengono rispettate sotto il monitoraggio di Endemol Shine Italy, società produttrice del programma.
“Io firmo il programma come autore e, al di là delle mie opinioni personali, posso affermare che Lorenzo, pur essendo protagonista di alcuni episodi poco piacevoli, in base al regolamento non ha fatto nulla che giustifichi un’eliminazione. Se così fosse stato, sarebbero stati presi provvedimenti”.
Infine, ha ribadito che ogni decisione segue un processo trasparente nell’interesse del gioco e del pubblico:
“Un reality è un reality. Ritengo quindi importante sottolineare che ogni scelta viene presa con criteri chiari e oggettivi”, ha concluso.
Le dichiarazioni di Signorini a Striscia la Notizia
Durante il servizio di Striscia la Notizia, l’inviato del programma aveva incalzato Signorini sulla questione del televoto contestato, facendo riferimento a Helena e Jessica, entrambe inizialmente eliminate (anche se Jessica si era ritirata) e poi riammesse nella Casa.
“C’è una bella guerra, il Codacons ha denunciato. La gente ha votato, ha speso soldi, e poi avete fatto rientrare i concorrenti…”, ha detto l’inviato di Striscia.
Signorini ha replicato facendo alcune rivelazioni sul meccanismo del televoto:
“Helena doveva uscire perché aveva tirato il bollitore. Ilaria Galassi aveva aggredito i suoi compagni e Jessica, dopo aver insultato le altre colleghe, se n’era andata. Io sbatterei fuori tutte e tre perché è quello che sento, però io non sono il Grande Fratello. Se l’azienda e il GF decidono di reintegrarle tramite televoto… Ma chi c’è dietro il televoto del Grande Fratello?”.
Il Codacons prepara un esposto sulla gestione del televoto
Le polemiche sul televoto del Grande Fratello non si placano e ora anche il Codacons e Assourt (Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi) stanno preparando un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per far luce sulle dinamiche del televoto.
L’associazione dei consumatori intende accertare se vi siano estremi per il reato di truffa aggravata, considerando che molti spettatori hanno pagato per esprimere una preferenza che potrebbe essere stata vanificata dalle decisioni della produzione.
Il documento verrà depositato nelle prossime ore e potrebbe aprire un’indagine sulla trasparenza dei meccanismi di voto del reality di Canale 5.

