Pubblicato il 2 Maggio 2025
Otto persone coinvolte nello schianto sulla via Emilia
Un violento incidente stradale si è verificato oggi, venerdì 2 maggio, poco prima delle 13:45, nel Comune di Secugnago, lungo la strada statale 9 (via Emilia). Lo scontro ha coinvolto un’ambulanza diretta a Lodi per un intervento d’emergenza e una Ford Puma con a bordo una famiglia con tre bambini.
Un bambino elitrasportato in gravi condizioni
Tra le otto persone coinvolte nell’incidente, tre sono bambini: una bimba di quattro anni, una di sette e un bimbo di tre anni, quest’ultimo il più grave. A causa delle ferite riportate, è stato trasferito in codice rosso all’ospedale di Bergamo con l’elisoccorso.
L’ambulanza viaggiava a sirene spiegate per un’emergenza
Secondo le prime ricostruzioni, l’ambulanza della Croce Casalese stava viaggiando a velocità sostenuta, con i dispositivi acustici attivati, quando ha centrato l’auto familiare, provocandone il ribaltamento. La macchina è finita in un fossato a bordo strada in seguito all’impatto.
Intervento massiccio dei soccorsi e dei carabinieri
Sul luogo sono arrivati i soccorsi coordinati dall’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (AREU): un’ambulanza, un’auto medica e l’elisoccorso hanno prestato le prime cure. Dei feriti, cinque viaggiavano sulla Ford Puma e tre erano sull’ambulanza. Oltre al bambino elitrasportato, altri feriti sono stati classificati in codice giallo.
Vigili del fuoco e forze dell’ordine sul posto
I vigili del fuoco di Lodi sono intervenuti per mettere in sicurezza i veicoli e assistere i soccorritori. Contestualmente, i carabinieri della compagnia di Codogno hanno avviato i rilievi per accertare l’esatta dinamica dell’incidente e individuare eventuali responsabilità.

