Pubblicato il 29 Maggio 2025
Colpita a morte dal marito davanti alla figlia
Fernanda Di Nuzzo, maestra d’asilo di 61 anni, è deceduta questa mattina all’ospedale Le Molinette di Torino, dopo essere stata accoltellata dal marito Pasquale Piersanti nell’appartamento di famiglia a Grugliasco, nella giornata del 28 maggio.
La donna era arrivata in ospedale in condizioni disperate: i medici avevano tentato di salvarla con un intervento chirurgico d’urgenza, che ha incluso l’asportazione della milza, ma le ferite riportate erano troppo gravi.
L’aggressione in casa, sotto gli occhi della figlia
Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, l’aggressione è avvenuta nell’abitazione di via Moncalieri 47 e sarebbe scaturita al culmine di una lite familiare. Pasquale Piersanti ha colpito la moglie all’addome con più fendenti, in presenza della figlia di 24 anni, che non è stata fisicamente aggredita ma ha assistito all’orrore.
L’uomo, subito dopo l’aggressione, si è barricato in casa. Solo all’arrivo dei militari ha deciso di aprire la porta, in evidente stato di shock. Presentava ferite compatibili con una colluttazione, motivo per cui è stato accompagnato in ospedale prima di essere posto in stato di arresto.
Arrestato per tentato omicidio, ora si indaga per femminicidio
Piersanti è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio, un capo d’imputazione che verrà aggiornato a femminicidio in seguito alla morte della moglie. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Paolo Scafi, che sta raccogliendo ulteriori elementi per ricostruire con precisione la dinamica e il contesto della tragedia.
Il caso riporta al centro dell’attenzione il dramma della violenza domestica, consumata ancora una volta tra le mura di casa e davanti agli occhi di una giovane figlia, segnata per sempre da quanto accaduto.

