Pubblicato il 27 Marzo 2025
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha evidenziato la necessità di proseguire la collaborazione con gli Stati Uniti per fermare il conflitto tra Russia e Ucraina. La dichiarazione è stata diffusa da Palazzo Chigi, al termine del vertice che si è svolto oggi all’Eliseo.
“Ribadendo che non è prevista alcuna partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno“, nel corso del summit di Parigi sull’Ucraina “il Presidente Meloni ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare con gli Stati Uniti per fermare il conflitto e raggiungere una pace che assicuri la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina, auspicando il coinvolgimento di una delegazione americana al prossimo incontro di coordinamento“, riferisce Palazzo Chigi.
Il vertice di Parigi sull’Ucraina ha permesso di sottolineare l’impegno dei partner europei e occidentali per una pace giusta e duratura. Tale pace, secondo quanto dichiarato, richiede un sostegno continuo all’Ucraina e garanzie di sicurezza solide e credibili. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ribadito che tali garanzie devono avere fondamento nel contesto euroatlantico, ispirandosi a un modello che potrebbe in parte rifarsi all’articolo 5 del Trattato di Washington. Il Presidente Macron ha espresso interesse nell’esaminare più a fondo questa proposta, un’opportunità che Meloni ha accolto con favore.
Nel corso del summit i leader “hanno anche discusso l’importanza di una efficace attuazione e monitoraggio del cessate il fuoco, su cui si sta facendo spazio un possibile ruolo delle Nazioni Unite, in linea con la posizione del Governo italiano”, si legge nella nota di Palazzo Chigi. La premier ha, inoltre, “indicato come sia ora importante poter estendere il cessate il fuoco parziale alle infrastrutture civili, come le scuole e gli ospedali, con l’obiettivo di raggiungere un cessate il fuoco totale”.
Fonte: Adnkronos

