« Torna indietro

Hamas: si al piano di Trump, da stamattina, 4 ottobre, sospesi gli attacchi Idf a Gaza

Pubblicato il 4 Ottobre 2025

Disponibilità al rilascio degli ostaggi israeliani. Israele, lavoriamo alla prima fase. Il presidente Usa, ‘giorno speciale, forse senza precedenti’

Hamas ha annunciato ufficialmente di accettare in linea di principio il piano proposto dagli Stati Uniti per la fine del conflitto a Gaza, promosso dal presidente Donald Trump.
La fazione islamica ha dichiarato di essere pronta a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani ancora detenuti, come previsto nel piano americano. Tuttavia, ha precisato di voler avviare ulteriori discussioni e negoziati per definire meglio i termini dell’accordo.

Inoltre, Hamas ha espresso la volontà di ricoprire un ruolo politico nel futuro assetto della Striscia di Gaza, posizione che però è stata esclusa da tutti gli altri attori coinvolti nel processo negoziale.

Sospensione degli attacchi israeliani su Gaza

Secondo quanto riportato dai media israeliani, in particolare dalla testata N12, Israele ha sospeso da questa mattina gli attacchi dell’Idf (Forze di Difesa Israeliane) in tutta la Striscia di Gaza.
La decisione sarebbe legata alla dichiarazione del presidente Trump e alla volontà di allinearsi alla nuova fase diplomatica.

Attualmente, le forze israeliane si concentrano su operazioni difensive, mantenendo le posizioni già conquistate senza ulteriori avanzate.
Gaza City resta sotto assedio, ma non si registrano movimenti di ritiro da parte dell’esercito israeliano.

Fino alle prime ore del mattino, l’Aeronautica militare israeliana aveva continuato a colpire obiettivi nella Striscia; tuttavia, nelle ultime ore è arrivata una direttiva chiara dal vertice politico: limitare le azioni offensive e reagire solo in caso di minaccia diretta alle proprie forze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *