« Torna indietro

Clinton

Hillary Clinton attacca Trump sugli Epstein Files: “Basta ritardi, pubblicate tutto”

Pubblicato il 17 Febbraio 2026

L’accusa di insabbiamento e la replica della Casa Bianca

Hillary Clinton ha puntato il dito contro l’amministrazione di Donald Trump, accusandola di ritardare e ostacolare la piena diffusione dei documenti legati a Jeffrey Epstein.

Intervenendo a Berlino durante il World Forum e parlando alla Bbc, l’ex segretario di Stato ha dichiarato: “Fate uscire i fascicoli. Stanno procedendo a rilento”, denunciando quello che definisce un vero e proprio tentativo di insabbiamento.

Dal canto suo, la Casa Bianca respinge le accuse e sostiene di aver fatto “più per le vittime di quanto abbiano mai fatto i Democratici” attraverso la pubblicazione dei documenti già resi noti.

Le audizioni al Congresso: coinvolti anche i Clinton

Alla domanda se Prince Andrew debba testimoniare davanti a una commissione del Congresso, Clinton ha risposto senza esitazioni: “Chiunque venga invitato a testimoniare dovrebbe farlo”.

Anche lei e l’ex presidente Bill Clinton compariranno davanti alla commissione parlamentare. L’ex presidente è atteso il 27 febbraio, mentre Hillary Clinton il giorno precedente.

Si tratterà di un passaggio storico: è la prima volta dal 1983 che un ex presidente degli Stati Uniti testimonia davanti al Congresso, quando fu chiamato a comparire Gerald Ford.

Nessuno dei due Clinton è stato accusato di illeciti da parte delle vittime di Epstein. Entrambi hanno sempre negato di essere stati a conoscenza delle attività criminali del finanziere.

“Udienza pubblica, non abbiamo nulla da nascondere”

Gli ex inquilini della Casa Bianca hanno chiesto che l’audizione si svolga in seduta pubblica e non a porte chiuse.

“Ci presenteremo, ma sarebbe meglio farlo pubblicamente. Non abbiamo nulla da nascondere”, ha affermato Hillary Clinton, ribadendo di aver sollecitato più volte la pubblicazione integrale dei documenti: “La luce del sole è il miglior disinfettante”.

L’ex candidata alla presidenza ha inoltre accusato l’entourage di Trump di usare il nome dei Clinton come diversivo mediatico: “Guardate questo oggetto luccicante: avremo i Clinton, perfino Hillary Clinton, che non ha mai incontrato quell’uomo”.

Clinton ha invece confermato di aver incrociato in alcune occasioni Ghislaine Maxwell, la collaboratrice di Epstein condannata per traffico sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *