Pubblicato il 17 Febbraio 2026
L’accusa di insabbiamento e la replica della Casa Bianca
Hillary Clinton ha puntato il dito contro l’amministrazione di Donald Trump, accusandola di ritardare e ostacolare la piena diffusione dei documenti legati a Jeffrey Epstein.
Intervenendo a Berlino durante il World Forum e parlando alla Bbc, l’ex segretario di Stato ha dichiarato: “Fate uscire i fascicoli. Stanno procedendo a rilento”, denunciando quello che definisce un vero e proprio tentativo di insabbiamento.
Dal canto suo, la Casa Bianca respinge le accuse e sostiene di aver fatto “più per le vittime di quanto abbiano mai fatto i Democratici” attraverso la pubblicazione dei documenti già resi noti.
Le audizioni al Congresso: coinvolti anche i Clinton
Alla domanda se Prince Andrew debba testimoniare davanti a una commissione del Congresso, Clinton ha risposto senza esitazioni: “Chiunque venga invitato a testimoniare dovrebbe farlo”.
Anche lei e l’ex presidente Bill Clinton compariranno davanti alla commissione parlamentare. L’ex presidente è atteso il 27 febbraio, mentre Hillary Clinton il giorno precedente.
Si tratterà di un passaggio storico: è la prima volta dal 1983 che un ex presidente degli Stati Uniti testimonia davanti al Congresso, quando fu chiamato a comparire Gerald Ford.
Nessuno dei due Clinton è stato accusato di illeciti da parte delle vittime di Epstein. Entrambi hanno sempre negato di essere stati a conoscenza delle attività criminali del finanziere.
“Udienza pubblica, non abbiamo nulla da nascondere”
Gli ex inquilini della Casa Bianca hanno chiesto che l’audizione si svolga in seduta pubblica e non a porte chiuse.
“Ci presenteremo, ma sarebbe meglio farlo pubblicamente. Non abbiamo nulla da nascondere”, ha affermato Hillary Clinton, ribadendo di aver sollecitato più volte la pubblicazione integrale dei documenti: “La luce del sole è il miglior disinfettante”.
L’ex candidata alla presidenza ha inoltre accusato l’entourage di Trump di usare il nome dei Clinton come diversivo mediatico: “Guardate questo oggetto luccicante: avremo i Clinton, perfino Hillary Clinton, che non ha mai incontrato quell’uomo”.
Clinton ha invece confermato di aver incrociato in alcune occasioni Ghislaine Maxwell, la collaboratrice di Epstein condannata per traffico sessuale.

