Coronavirus, con le mascherine evitati in Italia 78.000 contagi

Leggi l'articolo completo

L’uso delle mascherine in Italia avrebbe evitato più di 78.000 contagi tra il 6 aprile e il 9 maggio: è quanto emerge da uno studio americano coordinato dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina dell’Università della California a San Diego. La ricerca, pubblicata sulla rivista dell’accademia americana delle scienze (Pnas), mette a confronto le strategie di contenimento del nuovo coronavirus attuate nel nostro Paese con quelle di New York e Wuhan, dimostrando che l’obbligo della mascherina nei luoghi pubblici è lo strumento più efficace per fermare la diffusione di Covid-19.

<<La trasmissione aerea del virus è molto aggressiva e rappresenta la via principale di diffusione della malattia>>, scrivono gli autori dello studio. “La nostra analisi rivela che l’obbligo di schermare la faccia è determinante nel modellare la curva della pandemia nei tre epicentri”. Il solo utilizzo delle mascherine <<ha ridotto in maniera significativa il numero di infezioni di oltre 78.000 unità in Italia tra il 6 aprile e il 9 maggio, e di oltre 66.000 nella città di New York tra il 17 aprile e il 9 maggio. Le altre misure di mitigazione, come il distanziamento sociale implementato negli Stati Uniti, da sole non sono sufficienti a proteggere la popolazione>>.

Gli esperti raccomandando quindi l’utilizzo di una strategia combinata che preveda non solo l’indosso delle mascherine ma anche il distanziamento sociale, la quarantena e il tracciamento dei contatti.

Ansa

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

14 AZZURRI CONVOCATI PER LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE

Siamo arrivati agli sgoccioli e tra poco anche gli azzurri di FERDINANDO DE GIORGI faranno…

2 minuti ago

Adrano, nascondeva droga negli slip: arrestato 20enne che, in casa, aveva anche munizioni

Durante un servizio di controllo, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno…

3 minuti ago

Catania, giravano su un’auto rubata: 3 pregiudicati denunciati per “ricettazione”

L’attività operativa h24 delle “Gazzelle” del Nucleo Radiomobile di Catania continua costantemente, assicurando oltre alla…

8 minuti ago

Parma, spara al volto della moglie col fucile da caccia: “Venite a prendermi”

Le ha massacrato il volto. Come a volerla distruggere, cancellare per sempre. E poi ha…

46 minuti ago

Ucraina, si avvicina la resa? Zelensky annulla incontro in Spagna

Volodymyr Zelensky venerdì non sarà a Madrid. Il presidente ucraino ha annullato l'incontro con Filippo…

1 ora ago

Catania, a breve il CSM nominerà il nuovo Procuratore Capo della Repubblica: la riflessione di Enzo Guarnera

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione dell'avv. Enzo Guarnera dell'Associazione 'Antimafia e Legalità' sulla nomina del…

1 ora ago