Pubblicato il 8 Ottobre 2025
Si sono svolti ieri, presso l’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina Scalo, i funerali di Simone Mettini, comandante del 70° Stormo di Latina, e del giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli, tragicamente deceduti nell’incidente aereo del Parco Nazionale del Circeo, in località Sabaudia.
Cerimonia con autorità militari e civili
Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e numerose autorità civili e religiose. La funzione è stata officiata da monsignor Gian Franco Saba, Ordinario Militare per l’Italia.
Al termine della cerimonia, la salma di Nucheli è stata trasferita a Serrone (Frosinone) per una seconda celebrazione funebre, mentre quella di Mettini è stata tumulata al cimitero di Aprilia.
Lutto cittadino e messaggi di cordoglio
I Comuni di Serrone, Latina e Aprilia hanno proclamato il lutto cittadino in onore dei due piloti. Il Ministro Crosetto ha espresso il suo cordoglio sottolineando il valore del loro servizio: “La grande famiglia della Difesa si stringe con affetto intorno ai familiari, condividendo il dolore e il ricordo di due vite dedicate al servizio del Paese. Cieli blu, Simone e Lorenzo”.
Il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha ricordato il Colonnello Mettini come “un uomo delle istituzioni con uno spiccato senso dello Stato”, evidenziando l’impegno e la dedizione al servizio della comunità e della Patria.
Un addio alla memoria di due vite dedicate al Paese
La partecipazione delle istituzioni e della comunità civile ha reso evidente l’unità e la vicinanza di tutta la nazione al dolore dei familiari e dei colleghi dell’Arma Azzurra. L’evento ha confermato il rispetto e la gratitudine verso due vite dedicate al servizio dell’Italia.
#SimoneMettini #LorenzoNucheli #AeronauticaMilitare #LatinaScalo #Serrone #IncidenteAereo #LuttoCittadino #GuidoCrosetto #70Stormo #Commemorazione
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

