Pubblicato il 22 Marzo 2022
Mentre l’invasione continua, mentre la guerra scatenata in Ucraina provoca terrore e morte fra i civili, la Russia pensa a modificare anche il nome del marchio svedese Ikea, che diventa “Idea”.
Perché il conflitto Putin lo combatte anche così, sostituendo i grandi marchi che hanno deciso di abbandonare il suo Paese dopo l’inizio dell’aggressione.
Dopo ”Uncle Vanya”, cioé Zio Vanya, ideato per sostituire McDonald’s, adesso è in arrivo anche il clone della nota multinazionale svedese specializzata nella vendita di mobili e arredi.

Lo studio grafico di San Pietroburgo ha fatto la richiesta a Rospatent (l’agenzia russa per i brevetti) di registrare il marchio “Idea” per avviare un rivenditore analogo di Ikea in Russia.
Secondo Kostyantyn Kukoev, direttore dello studio, da quando il colosso svedese dell’arredamento è uscito dal mercato russo, la sua azienda che sviluppava progetti per Ikea ha registrato gravi perdite: da qui la ricerca di un analogo all’interno del paese.
Di recente, quindi, fa la Russia aveva comunicato di aver sostituito il marchio McDonald’s, che ha sospeso da qualche giorno ogni attività commerciale con il Paese, con il nuovo marchio russo “Uncle Vanya”. Le materie prime saranno “russe al 100%” e i posti di lavoro dovrebbero essere in linea di massima conservati, mentre i prezzi dovrebbero essere ridotti, è stato scritto in una nota.
Un’altra palese imitazione di Mosca è in arrivo invece nel mondo dei social network.
Per sopperire al blocco di Facebook e Instagram, Mosca ha annunciato la sua alternativa ai canali social di Meta: Rossgram.
L’applicazione sarà lanciata il 28 marzo, ma le informazioni a disposizione sono ancora pochissime, l’unica cosa priva di dubbio è il plagio: oltre al nome, anche il logo è plasmato su quello originale di Instagram.

