« Torna indietro

Il Catania si aggiudica il Derby di Sicilia: un 2-0 firmato da Moro e con tre espulsi

I rossazzurri portano a casa un derby combattutissimo e con animi molto tesi in campo.

Pubblicato il 12 Dicembre 2021

Va al Catania il derby di Sicilia giocato al Massimino contro il Palermo. I rossazzurri battono i rosanero per 2-0 grazia a una doppietta del solito Luca Moro al termine di match giocato a ritmi altissimi e terminato con ben tre espulsi. Una clima rovente in campo, ma folcloristico sugli spalti con le due tifoserie che si sono limitate, come sperato da tutti, a civili sfottò e a null’altro più.

Baldini torna al 4-3-3 con il confermato Stancampiano tra i pali e il trio d’attacco formato da Moro, Russini e Biondi. Filippi, tecnico dei rosanero, schiera un 3-5-2 con Brunori e Soleri nel ruolo di terminali offensivi lasciando Silipo in panchina.

Gli etnei dimostrano sin dalle prime battute di voler fare gioco e al 5′ Pelagotti blocca un colpo di testa di Calapai. Cinque minuti più tardi, sul fronte opposto, Monteagudo deve intervenire su Brunori. Al 15′ Russini protesta per un contatto ai suoi danni giudicato regolare dall’arbitro e due minuti dopo Valente viene fermato dalla retroguardia rossazzurra.

Al 21′ l’episodio chiave del match: Accardi commette fallo in area su Moro e l’arbitro fischia il penalty, decisione seguita da qualche scaramuccia; al 23′ sul dischetto si presenta Moro, che con la classica freddezza spiazza Pelagotti. 1-0. Dopo qualche minuto di interruzione per un tifoso della Curva Nord che ha accusato un malore, al 30′ Stancampiano blocca a terra una giravolta di Odjer, uno degli ex della partita, e due minuti più tardi fa lo stesso su un calcio di punizione dell’altro ex Dall’Oglio.

Al 33′ però è Russini a mettere di poco fuori dopo un’azione confezionata da Biondi e Moro. Al 35′ ancora Odjer ci prova da fuori area, sparando alto, e allo scadere del primo tempo, che si conclude con i rossazzurri in vantaggio per una rete a zero, Pelagotti è miracoloso prima su Biondi e poi su un tiro al volo di Greco.

Nella ripresa Filippi manda in campo Silipo al posto di Odjer e proprio un suo cross viene respinto da Ercolani, entrato al posto di Claiton. Al 52′ Stancampiano deve intervenire per bloccare un tiro del numero 10 del Palermo e subito dopo, sull’altro fronte, ci provano di testa, prima lo stesso Ercolani e poi Monteagudo, ma in entrambi i casi la palla va fuori.

Al 60′ Soleri tenta una mezza rovesciata e manca di poco la porta e cinque minuti dopo i rossazzurri rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Russini per doppia ammonizione per fallo su Brunori. Al 69′ Stancampiano è superlativo su un tiro a botta sicura di Luperino a tu per tu contro di lui e quattro minuti più tardi blocca un tiro da fuori area di Crivello.

Ma al 78′ la parità in campo viene ristabilita per l’espulsione di Almici, reo di aver strattonato un raccattapalle per riprendere in fretta le operazioni di gioco. E così all’84’ arriva il raddoppio rossazzurro: Zanchi si invola sulla fascia sinistra e scodella in area per Moro, che scarta un difensore e insacca fulminando Pelagotti. 2-0. E’ notte fonda per gli ospiti, che all’88’ rischiano di subire pure la terza rete, ma Pelagotti questa volta riesce al neutralizzare il tiro di Moro. un minuto più tardi però si ritrovano addirittura in nove uomini per via dell’espulsione di Luperini, anche questa per doppia ammonizione, per fallo su Moro. Durante i cinque minuti di recupero Silipo ci prova all’altezza della mezzaluna, ma sparando alto. Al Massimino il Catania batte il Palermo per 2-0 e torna a vincere dopo diverso tempo senza subire gol. Adesso per gli uomini di Baldini arriva l’altro derby, quello contro il pericolante Messina allo stadio S.Filippo del capoluogo peloritano.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Stancampiano; Calapai, Claiton, Monteagudo, Pinto; Rosaia, Maldonado, Greco; Biondi, Moro, Russini. Allenatore Francesco Baldini

Palermo (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Marconi, Crivello; Accardi, Dall’Oglio, De Rose, Odjer, Valente; Brunori, Soleri. Allenatore Giacomo Filippi

Marcatori: 23′ (rig.) e 84′ Moro (C)

Ammoniti: 19′ De Rose (P), 21′ Pinto (C), 32′ Claiton (C), 51′ Accardi (P), 58′ Russini (C), 86′ Luperini (P)

Espulsi: 65′ Russini (C), 78′ Almici (P), 89′ Luperini (P)

Sostituzioni Catania: 46′ Claiton/Ercolani, 62′ Maldonado/Izco e Greco/Provenzano, 69′ Biondi/Zanchi, 87′ Rosaia/Albertini

Sostituzioni Palermo: 46′ Odijer/Silipo, 53′ Dall’Oglio/Luperini, 54′ Buttaro/Almici, 69′ Valente/Floriano, 85′ Accardi/Fella

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Daniele Rutella di Enna

Spettatori: 9.239 per un incasso di 95.286 euro