« Torna indietro

Papa

Il Papa ha una polmonite bilaterale: “Il quadro clinico resta complesso”

Pubblicato il 19 Febbraio 2025

Secondo quanto comunicato dalla sala stampa vaticana nella mattina di mercoledì 19 febbraio, il Papa ha riposato serenamente durante la notte, si è svegliato e ha consumato la colazione. Tuttavia, il suo stato di salute si è aggravato, poiché gli è stata diagnosticata una polmonite bilaterale.

Il comunicato della sala stampa vaticana, diffuso nella serata di martedì, è ampio e ricco di dettagli: «Gli esami di laboratorio, la radiografia toracica e le condizioni generali del Santo Padre continuano a evidenziare una situazione complessa. L’infezione polimicrobica, sviluppatasi su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, ha reso necessario un trattamento con terapia antibiotica e cortisonica, complicando ulteriormente il percorso terapeutico. La TAC toracica di controllo, effettuata nel pomeriggio su indicazione dell’équipe medica vaticana e degli specialisti della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, ha rilevato la comparsa di una polmonite bilaterale, per la quale è stata avviata una nuova terapia farmacologica».

“L’umore è buono”

L’ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute del Papa, ricoverato al Gemelli dal 14 febbraio a causa di una bronchite acuta, conferma quanto già comunicato lunedì 17 febbraio, quarto giorno di degenza. Nelle prime ore di martedì 18 febbraio, è stato riferito che il Pontefice ha trascorso una notte relativamente tranquilla. “Nonostante ciò – sottolinea il Vaticano – Papa Francesco mantiene un buon stato d’animo. Questa mattina ha ricevuto l’eucaristia e, nel corso della giornata, ha alternato momenti di riposo alla preghiera e alla lettura. Esprime gratitudine per l’affetto e la vicinanza ricevuti e chiede, con cuore riconoscente, di continuare a pregare per lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *