Pubblicato il 2 Giugno 2025
Una sfida serrata tra Nawrocki e Trzaskowski
Karol Nawrocki ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Polonia, conquistando il 50,89% dei voti, pari a 10.606.628 preferenze. Il suo sfidante, Rafał Trzaskowski, attuale sindaco di Varsavia, si è fermato al 49,11%, con 10.237.177 voti. A rendere noti i risultati è stata l’agenzia stampa Pap, che ha citato i dati ufficiali della Commissione elettorale nazionale al termine dello scrutinio di tutti i seggi. L’affluenza è stata del 71,63%, segno di un forte coinvolgimento popolare.
Il profilo del nuovo presidente
Nawrocki, esponente del fronte sovranista, ha impostato la sua campagna elettorale su temi legati alla sicurezza nazionale, all’orgoglio storico e alla tradizione cristiana del Paese. Il suo programma punta a costruire una Polonia “sicura, forte, ambiziosa” e, soprattutto, “fiera” della propria identità.
Durante la campagna, Nawrocki ha espresso posizioni critiche nei confronti dell’Unione Europea, preferendo rafforzare i legami con gli Stati Uniti guidati da Donald Trump. In quest’ottica, ha compiuto un viaggio a Washington, dove si è fatto fotografare accanto al presidente americano, evidenziando la volontà di consolidare un’alleanza strategica con gli USA.
Contrario all’ingresso dell’Ucraina nella NATO
Uno dei punti più discussi della sua agenda è stata la contrarietà all’ingresso dell’Ucraina nella NATO, espressa pubblicamente in un comizio elettorale. Una presa di posizione che segna una netta distinzione rispetto alle politiche più filo-occidentali del suo avversario.
Con questa vittoria, Karol Nawrocki diventa il nuovo volto della presidenza polacca, portando con sé un messaggio identitario e sovranista che avrà un impatto diretto tanto sulla politica interna quanto sui futuri equilibri diplomatici della regione. Foto: wikipedia

