« Torna indietro

President Donald Trump meets with and poses for a photo with Polish presidential candidate Karol Nawrocki in the Oval Office, Thursday, May 1, 2025. (Official White House Photo by Joyce N. Boghosian)

Il sovranista Karol Nawrocki eletto Presidente della Polonia: vittoria al ballottaggio

Pubblicato il 2 Giugno 2025

Una sfida serrata tra Nawrocki e Trzaskowski

Karol Nawrocki ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Polonia, conquistando il 50,89% dei voti, pari a 10.606.628 preferenze. Il suo sfidante, Rafał Trzaskowski, attuale sindaco di Varsavia, si è fermato al 49,11%, con 10.237.177 voti. A rendere noti i risultati è stata l’agenzia stampa Pap, che ha citato i dati ufficiali della Commissione elettorale nazionale al termine dello scrutinio di tutti i seggi. L’affluenza è stata del 71,63%, segno di un forte coinvolgimento popolare.

Il profilo del nuovo presidente

Nawrocki, esponente del fronte sovranista, ha impostato la sua campagna elettorale su temi legati alla sicurezza nazionale, all’orgoglio storico e alla tradizione cristiana del Paese. Il suo programma punta a costruire una Polonia “sicura, forte, ambiziosa” e, soprattutto, “fiera” della propria identità.

Durante la campagna, Nawrocki ha espresso posizioni critiche nei confronti dell’Unione Europea, preferendo rafforzare i legami con gli Stati Uniti guidati da Donald Trump. In quest’ottica, ha compiuto un viaggio a Washington, dove si è fatto fotografare accanto al presidente americano, evidenziando la volontà di consolidare un’alleanza strategica con gli USA.

Contrario all’ingresso dell’Ucraina nella NATO

Uno dei punti più discussi della sua agenda è stata la contrarietà all’ingresso dell’Ucraina nella NATO, espressa pubblicamente in un comizio elettorale. Una presa di posizione che segna una netta distinzione rispetto alle politiche più filo-occidentali del suo avversario.

Con questa vittoria, Karol Nawrocki diventa il nuovo volto della presidenza polacca, portando con sé un messaggio identitario e sovranista che avrà un impatto diretto tanto sulla politica interna quanto sui futuri equilibri diplomatici della regione. Foto: wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *