Pubblicato il 3 Luglio 2025
Prenotazioni aperte dal 7 luglio, con priorità ai residenti
Sabato 19 luglio 2025, Venezia rinnova uno dei momenti più simbolici della sua storia: la Festa del Redentore. Un appuntamento che da oltre quattro secoli unisce la città attorno a un voto collettivo, nato per ricordare la liberazione dalla peste del 1577. Una tradizione che intreccia devozione religiosa e spettacolo popolare, fede e festa, in uno dei contesti più iconici al mondo: il Bacino di San Marco.
Spettacolo pirotecnico e atmosfera unica
Il cuore della festa sarà come sempre lo spettacolo pirotecnico, che avrà inizio alle ore 23.30 di sabato 19 luglio. Per oltre mezz’ora, il cielo sopra la laguna si accenderà con oltre 6.500 effetti pirotecnici, regalando un’emozione collettiva a residenti, visitatori e spettatori in barca o lungo le rive.
«La Festa del Redentore è uno dei momenti più evocativi della nostra tradizione – ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro – un rito collettivo dove l’acqua è l’elemento che unisce tutti i partecipanti. Una grande macchina organizzativa che coinvolge migliaia di persone a cui va il nostro ringraziamento».
Prenotazioni e accesso regolamentato
Per motivi di sicurezza e per garantire una distribuzione equilibrata del pubblico, anche quest’anno sarà attivo il sistema di prenotazione online per l’accesso alle rive prossime allo spettacolo.
- Da lunedì 7 a mercoledì 9 luglio, la prenotazione sarà riservata ai residenti nel Comune di Venezia
- In particolare, sulle rive della Giudecca, potranno registrarsi solo i residenti dell’isola e di Sacca Fisola
- Da giovedì 10 luglio, le prenotazioni saranno aperte anche ai non residenti, per i settori Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni e Giudecca
Le prenotazioni si effettuano attraverso il sito ufficiale: www.redentorevenezia.it
Accesso in barca
Sempre dal 7 luglio saranno attive anche le prenotazioni per le imbarcazioni, con aree di ormeggio assegnate in base alla tipologia dei natanti, secondo il modello organizzativo consolidato nelle scorse edizioni.
Le mappe delle aree e tutte le informazioni logistiche sono disponibili sul sito ufficiale.
Programma delle celebrazioni
Venerdì 18 luglio
Alle ore 19 sarà inaugurato il tradizionale ponte votivo galleggiante, lungo 334 metri, che collega le Zattere alla Basilica del Redentore sull’isola della Giudecca. Il ponte sarà aperto al pubblico e transitabile a partire dalle ore 20.
Sabato 19 luglio
Alle ore 23.30 avrà luogo il grande spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco. Contemporaneamente, si terranno spettacoli pirotecnici anche ad Asseggiano, Malcontenta e Pellestrina, mentre a Murano, Marghera e Gazzera sono previsti eventi musicali e attività di intrattenimento.
Domenica 20 luglio
Le celebrazioni religiose si concluderanno alle ore 19 con la Santa Messa Votiva nella Chiesa del Redentore, presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia. Nel pomeriggio, spazio alla dimensione sportiva con le Regate del Redentore nel Canale della Giudecca:
- Ore 16.00: regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
- Ore 16.45: regata su pupparini a due remi
- Ore 17.30: regata su gondole a due remi
Una festa che attraversa i secoli
La Festa del Redentore si celebra ogni sabato che precede la terza domenica di luglio. Fu istituita nel 1576 dal Senato della Serenissima come voto per la liberazione dalla peste che tra il 1575 e il 1577 causò oltre 50.000 vittime. In quell’occasione si decise la costruzione di una chiesa dedicata al Cristo Redentore, e l’anno successivo venne realizzato un ponte di barche per raggiungere l’isola della Giudecca, dove si svolse la prima storica processione.
Ancora oggi, il Redentore è una festa che unisce l’intera città: tra tavolate, lanterne, addobbi colorati e uno spettacolo che illumina il cielo e il cuore di Venezia.
Per informazioni aggiornate:
Sito ufficiale: www.redentorevenezia.it
Numero unico DIME: 041.041


