Pubblicato il 16 Agosto 2024
Uno dei casi più chiacchierati alle Olimpiadi appena concluse è stato quello di Imane Khelif, pugile algerina che ha conquistato l’oro spazzando via le polemiche e le voci che la accusavano di essere uomo. In realtà la pugile non è transessuale ma è intrasex, cioè dotata di tratti fisici di una persona intersessuale che possono presentare una combinazione o variazione di caratteristiche sia maschili che femminili. Subito dopo la vittoria la Khelif ha pubblicato una foto con la medaglia d’oro rivendicando la sua femminilità e da poco ha postato un altro video dove si mostra in vesti del tutto “inedite”.
Imane Khelif con trucco, orecchino e abito a fiori
Dopo le polemiche che l’hanno travolta per la sua dubbia femminilità, Imane si sta togliendo tanti sassolini dalla scarpa ed è trapelata la notizia che avrebbe denunciato Elon Musk e J.K. Rowling con l’accusa di cyberbullismo. Sono ancora tante però le persone, note o comuni, che accusano senza mezzi termini l’atleta algerina di essere uomo, benché sia stato chiarito che è nata a tutti gli effetti donna ma con un elevato tasso di testosterone.
Per porre definitivamente fine alle polemiche (forse), la pugile ha pubblicato un video che la ritrae in una versione del tutto inedita con trucco, orecchini, messa in piega e un colorato abito floreale. Tutto per ribadire e gridare al mondo intero che lei è donna a tutti gli effetti. Nel video compare prima Imane in tenuta sportiva e con dei guantoni e successivamente in una versione del tutto inedita, dove è ben truccata e preparata.
La clip, che dura solo pochi secondi, è stata realizzata dal Beauty Code, un noto centro estetico di Algeri. Il titolare del salone ha scritto che Imane è una star, aggiungendo che nessuna altra atleta aveva sollevato così tante polemiche come lei dai tempi di Hassiba Boulmerka, prima atleta algerina a vincere una medaglia d’oro olimpica e prima donna africana a vincere un titolo mondiale.
L’abito non fa monaco, prosegue il post scritto dal titolare del salone, e l’apparenza non rivela l’essenza di una persona. Il video è dunque finalizzato a valorizzare e mostrare la femminilità della Khelif, che sul ring non ha però bisogno di tacchi e rossetto ma solo di “strategia, forza e pugni che sono l’essenza della sua personalità”.

