« Torna indietro

In manette Ivan Szydlik, la star dei social e rivenditore degli orologi di lusso

Pubblicato il 13 Giugno 2024

La star dei social Ivan Szydlik, alias Ivan Errichiello, è finito nel carcere di San Vittore con una serie di accuse piuttosto pesanti: truffa aggravata, autoriciclaggio e abusivismo finanziario per oltre un milione di euro. L’influencer, che vanta oltre 500.000 follower su Instagram, si è costruito una reputazione come rivenditore di orologi di lusso e dietro le sbarre ci è finito anche il suo stretto collaboratore, il braccio destro, finito in carcere a Verbania.

I precedenti di Ivan Szydlik

Ivan Errichiello ha scelto come nome d’arte, o meglio cognome d’arte, Szydlik, che ha preso in prestito dalla sua quarta moglie e non è un volto nuovo alla cronaca. Nel 2023 aveva denunciato di essere stato prima sequestrato e poi rapinato in Svizzera, dove vive. In quello stesso anno fu il protagonista di un servizio della iena Stefano Corti, che stava indagando su presunte truffe legate alla vendita di alcuni orologi da collezione.

Recentemente è stato ospite anche de La Zanzara di Giuseppe Cruciani, dove ha spiegato di non pagare le tasse in Italia, ma in Svizzera, e di non fruire dei servizi nazionali se non a pagamento, aggiungendo poi di fatturare una cifra pari a 15 milioni all’anno.