« Torna indietro

Incendio alle Ciminiere di Catania, distrutto il teatro “Ciotolone”: aperta un’inchiesta

Pubblicato il 12 Novembre 2025

Le indagini della Procura

La Procura di Catania ha avviato un’inchiesta sull’incendio che nella serata di ieri ha devastato il centro fieristico Le Ciminiere, distruggendo completamente il teatro “Ciotolone”, progettato dall’architetto catanese Giacomo Leone. Il fascicolo, affidato al procuratore aggiunto Fabio Scavone, ipotizza i reati di incendio e disastro colposi. Scavone si è recato personalmente sul posto per un primo sopralluogo, come riportato dall’Ansa.

Dalle prime verifiche sembrerebbe che le fiamme siano partite da un’area dove erano in corso dei lavori, per poi divorare il legno delle pareti interne del teatro, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di contenimento.

Caos nei trasporti e disagi in città

Il rogo ha provocato pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. È stato cancellato il treno diretto a Roma Termini e diverse tratte hanno subito ritardi significativi. Centinaia di passeggeri sono stati costretti a scendere dai convogli dopo ore di attesa e a proseguire il viaggio su autobus sostitutivi messi a disposizione da Rfi, che ha potenziato i servizi di assistenza.

Nonostante l’incendio, la viabilità su viale Africa è rimasta regolare. I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno lavorato oltre 12 ore per domare le fiamme e stanno ancora operando per la valutazione dei danni. Alle 12 è previsto un punto stampa ufficiale con ulteriori aggiornamenti.

Le parole del sindaco Trantino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha commentato l’accaduto con un post su Facebook, ricordando l’importanza del teatro distrutto:
Due sale congressuali da 1.200 e 600 posti, racchiuse in un involucro – il ‘Ciotolone’ – nato dall’estro architettonico di Giacomo Leone. Nella serata di ieri tutto è stato inghiottito dalle fiamme, domate solo dopo ore di lavoro instancabile dei vigili del fuoco.”

Trantino ha poi aggiunto un messaggio di speranza e determinazione:
Catania ha saputo reagire a tragedie ben peggiori. Ora è il momento di mostrare ancora una volta la nostra resilienza, per ricostruire un simbolo della cultura cittadina che ha generato eventi, incontri e crescita per intere generazioni. Dalle ceneri siamo sempre risorti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *