Pubblicato il 13 Novembre 2025
L’impegno della deputata regionale dopo il devastante incendio al polo fieristico
“Poteva andare molto peggio.” Con queste parole la deputata regionale Jose Marano (Movimento 5 Stelle) commenta l’incendio che martedì pomeriggio ha devastato una parte del centro fieristico Le Ciminiere di Catania, ringraziando i Vigili del Fuoco che hanno lavorato senza sosta fino all’alba per domare le fiamme.
Marano ha annunciato che presenterà un emendamento alla manovra finanziaria regionale per destinare fondi alla ricostruzione del complesso: “Adesso spetta alla politica intervenire concretamente. È necessario impegnare tutte le risorse utili per restituire alla città uno dei suoi luoghi simbolo”.
“Colpo duro per Catania, ma ricostruiremo in tempi rapidi”
La parlamentare sottolinea come l’accaduto rappresenti “un duro colpo per tutti i catanesi”, evidenziando l’importanza del polo fieristico non solo come struttura per eventi e convegni, ma anche come simbolo identitario della città.
“Il dovere della buona politica – afferma – è agire con rapidità per restituire ai cittadini ciò che considerano un punto di riferimento imprescindibile. Serve una ricostruzione celere e trasparente”.
Indagini in corso per accertare le cause del rogo
Nel frattempo, la deputata conferma che la Procura di Catania ha aperto un’indagine per incendio e disastro colposi.
“Confidiamo nel lavoro della magistratura – conclude Marano – affinché venga fatta piena luce sull’accaduto e siano chiarite eventuali responsabilità”.

