Pubblicato il 20 Marzo 2025
Un violento incendio ha colpito l’Ortomercato di Milano nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, provocando ingenti danni a una parte della struttura.
Le fiamme avvolgono l’Ortomercato
Erano le 1:02 di notte quando una chiamata di emergenza ha segnalato il rogo scoppiato al mercato ortofrutticolo di via Cesare Lombroso. Le fiamme si sono rapidamente propagate, coinvolgendo tre capannoni adiacenti. I primi vigili del fuoco sono giunti sul posto nel giro di pochi minuti e, nel corso della notte, il numero delle squadre impegnate nello spegnimento dell’incendio è salito a quindici. L’obiettivo era fermare il fuoco prima che potesse estendersi ulteriormente, mettendo a rischio anche le strutture vicine, tra cui un distributore di benzina e un autolavaggio.
Il crollo del tetto e il lavoro incessante dei soccorritori
Le fiamme hanno divorato numerosi bancali in legno utilizzati per lo stoccaggio della frutta e hanno danneggiato diverse celle frigorifere. La struttura coinvolta, di circa 2.500 metri quadrati, ha subito danni ingenti, tanto che il calore ha provocato il crollo del tetto.
Fortunatamente, non si registrano feriti o casi di intossicazione, ma per precauzione sono state inviate sul posto almeno cinque ambulanze dell’Agenzia regionale emergenza urgenza. Presenti anche numerose pattuglie della polizia locale e dei carabinieri, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le indagini per determinare le cause dell’incendio.
L’episodio ha scosso profondamente la città, evidenziando ancora una volta la vulnerabilità di strutture che ospitano materiali facilmente infiammabili. Gli inquirenti sono al lavoro per fare luce su quanto accaduto e accertare eventuali responsabilità.

