« Torna indietro

Incendio nella Riserva dello Zingaro: evacuate 50 abitazioni, danni ambientali incalcolabili

Pubblicato il 26 Luglio 2025

L’incendio domato dopo ore di terrore tra Scopello e Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO, 26 luglio, ore 12,17.

Un devastante incendio ha colpito la Riserva Naturale dello Zingaro, nel territorio di Castellammare del Golfo (Trapani), causando l’evacuazione di circa 50 abitazioni nella zona di Scopello e provocando danni ambientali ed economici gravi.

Emergenza notturna: case evacuate, zona illuminata dalle fiamme

Il sindaco Giuseppe Fausto ha confermato che l’incendio è stato finalmente circoscritto dopo ore di intensa emergenza. «Intorno alle otto di questa mattina la situazione è rientrata, ma è stato necessario evacuare le abitazioni nel cuore della notte, quando il fuoco ha raggiunto pericolosamente le aree residenziali», ha dichiarato.

L’incendio, scoppiato ieri nella riserva, si è rapidamente esteso durante la notte, lambendo diverse abitazioni e costringendo molte famiglie a lasciare le loro case per precauzione. La zona a monte di Scopello è stata illuminata per ore dai molteplici fronti di fuoco.

Mezzi aerei in azione e ringraziamenti per l’intervento

Due Canadair sono intervenuti all’alba per contenere le fiamme, mentre sul territorio operavano squadre antincendio boschivo, vigili del fuoco, polizia, carabinieri, protezione civile e personale della riserva. Il sindaco ha espresso la sua gratitudine:

«Grazie a tutti coloro che hanno messo a rischio la propria sicurezza per salvaguardare persone e luoghi colpiti da un evento che ha lasciato ferite profonde nel nostro territorio».

Un territorio ancora una volta martoriato

Il bilancio, sebbene ancora in corso di definizione, parla già di danni ambientali incalcolabili, con vaste aree della riserva compromesse. «Ancora una volta il nostro patrimonio naturalistico viene colpito duramente – ha concluso il sindaco – e sarà necessario uno sforzo congiunto per ripristinare quanto distrutto». Fonte: Ansa – Foro dal profilo FB del sindaco Giuseppe Fausto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *