Pubblicato il 10 Agosto 2025
Solidarietà e supporto dalla Sicilia alla Campania
La Sicilia si prepara a dare un sostegno concreto alla Campania, duramente colpita dagli incendi che stanno devastando il Parco nazionale del Vesuvio.
Squadre di volontari antincendio in partenza
Sono due le squadre di volontari antincendio siciliani, per un totale di sette operatori, che stanno per partire in nave da Palermo verso le zone interessate dall’emergenza. A confermare la partenza è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha ricevuto aggiornamenti dal capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina.
Coordinamento e autorizzazioni per nuovi interventi
Schifani ha inoltre dichiarato di aver autorizzato l’ingegner Cocina a predisporre ulteriori misure e interventi necessari per fronteggiare l’emergenza. La Protezione civile siciliana mantiene un costante coordinamento con le autorità nazionali e con il coordinamento delle Regioni, per garantire un’azione efficace e tempestiva.
Impegno e collaborazione tra Regioni
Nonostante la Sicilia sia impegnata nella protezione del proprio territorio, continua a offrire il proprio contributo nel segno della solidarietà e della collaborazione interregionale, come sottolineato dallo stesso presidente Schifani.

