Pubblicato il 3 Settembre 2025
Lo schianto nella notte
Nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 settembre 2025, un violento incidente si è verificato lungo l’autostrada A1 Sud, nel tratto compreso tra Casalpusterlengo e Basso Lodigiano. Coinvolti due mezzi pesanti e un’automobile.
Il bilancio è pesantissimo: una giovane di 21 anni ha perso la vita e altre quattro persone sono rimaste ferite.
Le prime ricostruzioni
Secondo quanto diffuso dall’Agenzia regionale emergenza urgenza, lo scontro è avvenuto alle 00.35 per cause ancora in fase di accertamento. L’impatto è stato devastante: la Panda blu si è ribaltata, mentre uno dei camion si è accartocciato con la cabina completamente distrutta.
Le vittime accertate sono:
- una 21enne deceduta, la cui posizione all’interno dell’auto (conducente o passeggera) non è ancora stata chiarita
- un ragazzo di 25 anni ferito
- un uomo di 52 anni ferito
- un sessantenne e un 61enne feriti
Soccorsi imponenti
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118 e forze dell’ordine. I pompieri hanno lavorato con autopompa, carro soccorso e autogrù per mettere in sicurezza l’area e liberare i veicoli.
Il personale sanitario, coordinato dalla centrale operativa regionale, ha mobilitato due elicotteri, due automediche e quattro ambulanze. Due dei feriti sono stati trasportati in ospedale con gli elicotteri decollati da Sondrio e Como.
Autostrada chiusa e indagini in corso
Per permettere i soccorsi e i rilievi, il tratto autostradale è stato chiuso al traffico. Le forze dell’ordine stanno lavorando per ricostruire la dinamica esatta e accertare eventuali responsabilità.

