« Torna indietro

ambulanza

Incidente sul lavoro a Senna Lodigiana: boscaiolo di 63 anni perde la vita

Pubblicato il 1 Settembre 2025

La dinamica dell’accaduto

Un uomo di 63 anni è morto nella mattinata di lunedì 1 settembre a Senna Lodigiana, in provincia di Lodi, a seguito di un incidente sul lavoro. Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di verifica, il 63enne stava tagliando un albero caduto nei giorni scorsi sul muro di cinta di una corte agricola. Durante le operazioni, sarebbe stato travolto dal tronco o da un grosso ramo, riportando ferite letali.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, che hanno recuperato il corpo dell’uomo e lo hanno affidato al personale sanitario. L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) aveva disposto l’intervento in codice rosso e allertato anche l’elisoccorso. Tuttavia, i medici già presenti non hanno potuto far altro che constatare il decesso sul luogo dell’incidente, senza procedere al trasporto in ospedale.

Il luogo e la vittima

L’incidente è avvenuto poco prima delle 11 lungo la provinciale 126, nei pressi del sovrappasso autostradale, di fronte allo svincolo per la frazione Mirabello di Senna Lodigiana. La vittima, classe 1962 e residente a Guzzafame, era un boscaiolo specializzato molto conosciuto in zona, spesso chiamato dalle aziende agricole per lavori di potatura e interventi su alberi di grandi dimensioni.

Indagini in corso

Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Codogno sono tuttora in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Al momento, le informazioni raccolte indicano che l’uomo era stato incaricato di rimuovere l’albero caduto a causa del maltempo dei giorni scorsi. I vigili del fuoco hanno poi provveduto a recuperare la salma, calandosi lungo il pendio della SP126 e trasportandola sulla pista ciclabile adiacente, per poi restituirla all’azienda agricola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *