Pubblicato il 15 Ottobre 2025
Paura sull’autostrada tra Rovato sud e Castrezzato
Momenti di grande tensione sulla A35 BreBeMi, l’autostrada che collega Brescia e Milano, nel pomeriggio di martedì 14 ottobre. Poco dopo le 15.30, un furgone con a bordo quattro muratori si è ribaltato improvvisamente nel tratto compreso tra Rovato sud e Castrezzato, in provincia di Brescia.
Secondo le prime ricostruzioni, lo scoppio improvviso di uno pneumatico avrebbe causato la perdita di controllo del mezzo, che dopo aver sbandato violentemente si è capovolto fermandosi di traverso sulla carreggiata. L’impatto è stato molto violento e ha immediatamente bloccato il traffico in entrambe le direzioni.
I soccorsi e le condizioni dei feriti
L’allarme è scattato subito: sul posto sono arrivati tre ambulanze, un’automedica, i vigili del fuoco e l’elisoccorso decollato da Brescia. Gli agenti della polizia stradale si sono occupati di regolare la viabilità e di ricostruire la dinamica dell’incidente.
Tutti e quattro gli operai sono rimasti feriti gravemente e sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali della zona. Per fortuna nessun altro veicolo è rimasto coinvolto. Le prime verifiche fanno pensare che la causa del ribaltamento sia stata l’esplosione di una gomma usurata.
Traffico paralizzato per oltre un’ora
Le operazioni di soccorso e di rimozione del mezzo hanno richiesto la chiusura temporanea del tratto autostradale, provocando lunghe code e rallentamenti anche agli svincoli di Rovato e Chiari.
Solo nel tardo pomeriggio, dopo oltre un’ora di disagi, la circolazione sulla A35 è tornata regolare, mentre proseguono gli accertamenti per chiarire tutti i dettagli dell’incidente.

