Pubblicato il 29 Maggio 2024
In mattinata si è verificato un maxi incidente sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel comune di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, che ha coinvolto 4 mezzi pesanti e 3 auto. Il bilancio al momento è piuttosto pesante: due persone, un uomo di 78 anni e una donna di 79 anni, sono decedute dopo essere state estratte dall’auto. Un altro uomo di 47 anni è stato trasportato a Careggi in codice 3 con l’elisoccorso. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e il gruppo maxi-emergenze centrale operativa di Arezzo.
L’incidente
L’incidente si è verificato poco dopo le 10:30 al km 328 dopo lo svincolo Valdarno in direzione Nord. Non è chiara ancora la dinamica del maxi incidente che ha coinvolto 7 mezzi ma, secondo le informazioni, a pochi metri dall’incidente stava anche transitando un’ambulanza con un trasferimento urgente da Foligno per trasportare un bambino verso l’ospedale Meyer rimasta bloccata. I vigili del fuoco hanno quindi lavorato per creare un varco e permettere all’ambulanza di proseguire la sua corsa verso l’ospedale.
Sul luogo dell’incidente è sopraggiunta anche un’autogru del distaccamento di Fi-Ovest, poi fatta rientrare. L’Italia autostradale al momento è spaccata in due, in quanto la circolazione in entrambi i sensi di marcia è bloccata. Ci sono 5 chilometri di coda in direzione di Firenze e altri 3 chilometri di coda in direzione di Roma.
Per chi viaggia verso Firenze, dopo l’uscita obbligatoria a Valdarno, Autostrade consiglia di prendere la SS69 S.Giovanni-Montevarci in direzione Figline Valdarno, per poi rientrare in A1 ad Incisa, in direzione Firenze.

