Pubblicato il 31 Agosto 2025
Un sabato di sangue sulle strade
La giornata di ieri si è trasformata in un tragico bilancio di vite spezzate: tra Roma e la sua provincia si contano due morti e due feriti gravi a causa di diversi incidenti stradali. Un sabato segnato da sangue e dolore, che si aggiunge a un 2025 già drammaticamente ricco di vittime della strada.
L’allarme sulla sicurezza stradale
Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale di Azione Alessio D’Amato, promotore della proposta di legge Lazio Strade Sicure, che ha definito la sicurezza sulle strade “una vera e propria emergenza”.
D’Amato ha ribadito la necessità di approvare la proposta per rafforzare prevenzione ed educazione stradale, sottolineando come Roma e il Lazio detengano la “maglia nera in Italia” in termini di incidenti e vittime.
Nel frattempo, in Campidoglio si discute di misure come Zone 30 nel centro storico, attraversamenti pedonali rialzati e l’installazione di autovelox, tutte iniziative pensate per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza.
Marco Lo Russo, morto in moto alla Pisana
La prima vittima della giornata è stata Marco Lo Russo, 63 anni, morto in un incidente motociclistico in via San Giovanni Eudes, nel quartiere Pisana a Roma.
Poco dopo le 14, l’uomo era alla guida della sua moto Bmw quando si è scontrato violentemente con una Smart condotta da un 38enne. L’impatto è stato fatale: Lo Russo è stato sbalzato dalla sella e ha perso la vita sul colpo.
L’automobilista, rimasto gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza al San Camillo in codice rosso. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire i soccorsi e i rilievi della Polizia Locale. Come da prassi, il conducente è stato sottoposto ai test di alcol e droga.
Pedone travolto e ucciso ad Ardea
Un’ora dopo un altro drammatico episodio ha sconvolto la provincia. Intorno alle 15, lungo la via Severiana a Tor San Lorenzo (Ardea), un’auto Hyundai ha travolto due pedoni all’altezza di via Colli Marini.
Uno dei due è morto sul colpo, mentre l’altro è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale. Alla guida del veicolo un 45enne, che avrebbe perso il controllo dell’auto a causa dell’alta velocità.
Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti per i rilievi e per chiarire la dinamica dell’accaduto.

