Pubblicato il 5 Novembre 2025
Un appuntamento per scoprire la storia nascosta del fiume Amenano
Giovedì 6 novembre alle ore 8.45, presso la sede della sezione didattica “Storico Monumentale” di piazza Stesicoro 29, l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi accoglierà le alunne e gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “San Giorgio”, protagonisti del progetto “Catania, l’acqua e la sua memoria”.
Un viaggio tra storia e territorio
Gli studenti, accompagnati dai propri docenti referenti, prenderanno parte a laboratori e attività educative dedicate alla conoscenza del fiume Amenano, elemento naturale intimamente legato alla nascita e allo sviluppo di Catania.
Durante l’incontro sarà approfondito anche il percorso sotterraneo del fiume, che scorre sotto le vie e le piazze del centro storico fino a raggiungere il mare nei pressi del porto.
Partecipanti e attività previste
All’evento prenderanno parte anche il direttore della Pubblica Istruzione Fabrizio D’Emilio e la responsabile delle attività parascolastiche Elena Granata.
Dopo la prima parte dell’incontro, il personale della sezione didattica accompagnerà la scolaresca in una visita guidata alle Terme Achilliane, condotta dalle guide esperte del Museo Diocesano. L’itinerario includerà anche i principali luoghi attraversati dal fiume Amenano, offrendo agli studenti l’occasione di vedere da vicino i punti in cui l’acqua è ancora oggi visibile, simbolo vivente della memoria storica della città.

