Pubblicato il 2 Gennaio 2026
Peggioramento del tempo nei primi giorni dell’anno
Con l’inizio del 2026 l’Italia vedrà un significativo cambiamento meteorologico, caratterizzato dall’arrivo della prima perturbazione dell’anno, che porterà freddo, piogge intense e condizioni di maltempo su molte regioni del Paese.
Cosa aspettarsi: freddo e precipitazioni
Le previsioni indicano che il primo weekend dell’anno sarà segnato da un clima instabile, con un aumento dell’instabilità atmosferica e precipitazioni diffuse, specialmente al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo sarà inizialmente più tranquillo prima del peggioramento.
Secondo gli aggiornamenti meteo, la perturbazione determinerà piogge abbondanti e un generale calo delle temperature, con fenomeni più rilevanti su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna settentrionale.
Evoluzione delle condizioni atmosferiche
Domenica e nei giorni successivi, le precipitazioni si concentreranno soprattutto sulle regioni centrali, mentre correnti fredde in arrivo dal Nord Europa favoriranno un ulteriore abbassamento delle temperature su tutto il territorio nazionale, segnando una svolta nel regime meteorologico di inizio gennaio.
Temperature e tendenza generale
Nel complesso, l’avvio del 2026 sarà caratterizzato da temperature sotto la norma in molte zone, come effetto dell’irruzione di masse d’aria fredda, con possibilità di gelate notturne e clima più rigido soprattutto al Nord.
Le condizioni meteo continueranno a essere influenzate da questa prima perturbazione significativa dell’anno, con piogge e temperature variabili attese almeno fino all’inizio della prossima settimana

