« Torna indietro

ambulanza

Investe mamma e figlio disabile sulle strisce, si ferma e poi sgomma via senza prestare aiuto

Pubblicato il 21 Dicembre 2024

Dopo il tragico investimento di una donna 34enne da parte di un tir, che ha salvato i due gemellini lanciando via la carrozzina a costo della sua vita, c’è da registrare un altro episodio simile che si è verificato sempre a Milano. Un uomo ha investito con la sua auto una donna di 39 anni e il figlio disabile di 13 anni in carrozzina, sulle strisce pedonali in via Enrico De Nicola, nel quartiere milanese di Barona, per poi darsi alla fuga.

Le dinamiche dell’investimento di mamma e figlio disabile

I fatti si sono svolti nel primo pomeriggio di ieri, 20 dicembre, quando l’uomo ha preso in pieno la donna che stava attraversando sulle strisce pedonali col figlio disabile, facendoli sbalzare ad almeno una decina di metri dal luogo dell’impatto. Secondo la ricostruzione l’uomo sarebbe anche sceso dall’auto ma poi, dopo aver constatato le gravi condizioni dei due feriti, è scappato senza prestare soccorso e senza chiamare aiuto.

Il pirata della strada

Le telecamere di sicurezza hanno però immortalato il drammatico incidente e hanno ripreso anche la tarda dell’auto, quindi per le forze dell’ordine è stato piuttosto facile risalire all’uomo, un 61enne incensurato trovato verso le 16:00 in casa, in un appartamento popolare di via De Pretis, non distante dal luogo dell’incidente. L’auto riportava ancora i segni del terrificante incidente: il cofano distrutto e il parabrezza in frantumi. L’uomo è stato arrestato per lesioni e omissione di soccorso.

Gli agenti della polizia locale hanno sottoposto il 61enne all’alcol test ed è risultato negativo. La mamma e il figlio investiti sono stati portati in codice giallo all’ospedale Niguarda ed è stata proprio la donna ad aver avuto la peggio, avendo riportato una frattura del bacino e una lesione all’orbita facciale che richiederanno un intervento a breve. Il ragazzino fortunatamente se l’è cavata con una prognosi di 3 giorni e qualche escoriazione. Purtroppo la sua sedia a rotelle è andata distrutta, ma a questo hanno già posto rimedio i vigili del comandante Gianluca Mirabelli che hanno provveduto a fargli recapitare una carrozzina nuova di zecca.

Strade sempre più pericolose a Milano

Purtroppo questo è l’ennesimo episodio che evidenzia la pericolosità delle strade a Milano, dove quasi ogni giorno si registrano incidenti e investimenti di pedoni e ciclisti che in alcuni casi risultano mortali. Oltre al già citato caso di Rocio Espinoza Romero, la donna uccisa dopo essere stata investita da un tir mentre passeggiava con i figli gemelli e la madre, pochi giorni fa un dirigente comunale ha investito con la sua auto una mamma che passeggiava con la figlia di 3 anni in carrozzina. Anche in quel caso l’uomo, un 63enne, si è dato alla fuga giustificandosi di non essersi accorto dell’impatto. La donna è rimasta illesa, mentre la bambina ha riportato traumi e contusioni al viso, ma solo per puro caso non si è dovuta registrare l’ennesima tragedia tra le strade milanesi.