Pubblicato il 27 Agosto 2025
La decisione del Tribunale per i Minorenni
Il Tribunale per i Minorenni di Milano ha stabilito che la responsabilità genitoriale dei ragazzi coinvolti nella morte di Cecilia De Astis sarà affidata al Comune di Milano. La decisione è arrivata dopo l’udienza di oggi, 27 agosto, presieduta dal giudice Ciro Iacomino.
Durante l’udienza sono stati ascoltati i genitori di due dei minori. Domani sarà sentito il padre del quarto ragazzo, tuttora irreperibile, nei confronti del quale è previsto lo stesso provvedimento.
La dinamica dell’incidente
I quattro ragazzini, di età compresa tra 11 e 13 anni, si trovavano a bordo di una Citroen rubata la sera del 10 agosto a un turista francese. Il giorno seguente, l’auto ha travolto e ucciso Cecilia De Astis in via Saponaro, nel quartiere Gratosoglio di Milano.
Dopo l’incidente, la vettura è stata abbandonata sul posto e i minori si sono dati alla fuga dal campo di via Selvanesco, dove risiedevano con le famiglie. Le indagini della polizia locale hanno permesso di identificarli in poche ore. Tre sono stati fermati e affidati a comunità protette, mentre il quarto resta ancora ricercato.
Il contesto familiare
In aula si è presentata la madre di due fratellini, di 11 e 13 anni (quest’ultimo alla guida dell’auto), insieme ai rispettivi padri. I tre adulti sono arrivati scortati dalla polizia penitenziaria, poiché attualmente detenuti. La madre della ragazzina coinvolta non è stata rintracciata.
Alla luce di queste condizioni familiari, il giudice ha ritenuto necessario affidare la responsabilità genitoriale dei minori al Comune di Milano, per garantirne la tutela. Immagine di repertorio

