« Torna indietro

Iran

Iran: 200 pellegrini uccisi da un attacco terroristico (VIDEO)

Pubblicato il 3 Gennaio 2024

Sarebbero quasi 200 le persone che hanno perso la vita e 141 sono state ferite a causa di due esplosioni nei pressi del cimitero di Kerman, nell’Iran centro-meridionale.

Migliaia di pellegrini si stavano recando per commemorare il quarto anniversario della morte Qassem Soleimani, il capo delle forze Qods delle Guardie della Rivoluzione iraniana, ucciso il 3 gennaio del 2020 in Iraq in un’operazione condotta dagli Stati Uniti.

Tra le vittime anche quattro agenti di polizia.

Il bilancio viene riferito dai media iraniani e anche sui social vengono postati video e notizie dell’agguato tra i più gravi della storia recente avvenuto in Iran e che potrebbe avviare la tanto temuta escalation del conflitto nella guerra tra Hamas e Israele, quest’ultimo considerato da Teheran nemico numero uno, insieme agli Stati Uniti. 

“L’Ue condanna con la massima fermezza l’attentato di oggi nella città di Kerman in Iran. L’Ue esprime la propria solidarietà al popolo iraniano. Questo atto di terrore ha provocato un bilancio sconvolgente di morti e feriti tra i civili. I nostri pensieri sono ora rivolti alle vittime e alle loro famiglie. I responsabili devono essere chiamati a rispondere delle loro azioni”, dichiara un portavoce del Servizio di Azione Esterna dell’Ue.

Hezbollah ha accusato Israele di aver commesso ieri un “flagrante attacco” contro la roccaforte del Partito di Dio nella periferia sud di Beirut, uccidendo il numero due di Hamas, Saleh Arouri.

Lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah, nel tanto atteso discorso trasmesso in diretta tv da una località segreta.

“I successi di Hamas dalla Striscia di Gaza sono dovuti al lavoro compiuto per anni da Qasem Soleimani. Con l’operazione in corso a Gaza, Israele vuole cacciare tutti i palestinesi dalla Striscia”, ha detto Nasrallah.