« Torna indietro

Tajani

Iran, Tajani: “Circa 2500 italiani stanno rientrando dal Golfo e dall’Arabia Saudita”

Pubblicato il 3 Marzo 2026

Operazione di rientro: voli attivati da Riad, Muscat, Abu Dhabi e Dubai

Sono tra i 2300 e i 2500 gli italiani che stanno facendo ritorno in patria dall’area del Golfo, inclusa l’Arabia Saudita. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine di una riunione in videocollegamento con gli ambasciatori dei Paesi coinvolti nella chiusura dello spazio aereo su Iran e Golfo Persico, incontro svoltosi presso la Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Farnesina).

Il ministro ha spiegato che sono stati attivati tutti gli aeroporti attualmente operativi e ogni volo disponibile, con l’obiettivo di garantire il rientro del maggior numero possibile di connazionali. Le partenze vengono organizzate principalmente da Riad, Muscat, Abu Dhabi e Dubai, dove la disponibilità di collegamenti aerei consente di accelerare le operazioni.

Particolare attenzione viene riservata alle categorie più vulnerabili: anziani, giovani e persone con problemi di salute hanno priorità nelle procedure di imbarco.

Situazione critica a Teheran e italiani bloccati alle Maldive

Il ministro ha poi richiamato l’attenzione su un altro fronte delicato: le Maldive, dove, pur non essendo in corso un conflitto, numerosi italiani risultano ancora bloccati. Per far fronte alle necessità più urgenti, è stato disposto l’invio di un rifornimento supplementare di medicinali tramite l’ambasciata italiana a Colombo.

Resta inoltre particolarmente complessa la situazione a Teheran, dove si stanno studiando le modalità più efficaci per organizzare l’evacuazione di tutti i cittadini italiani che ne faranno richiesta. Le autorità diplomatiche italiane sono al lavoro per individuare soluzioni sicure e rapide, compatibilmente con l’evoluzione del quadro internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *