« Torna indietro

Papa

Isis, sventato un attentato contro il papa nel 2024 a Trieste

Pubblicato il 29 Agosto 2025

Il piano terroristico

Un’inchiesta ancora in corso ha rivelato che l’Isis stava progettando di uccidere papa Francesco. Secondo quanto riportato da Il Piccolo, l’attacco sarebbe stato pianificato da una cellula turca legata a Isis Khorasan, con l’obiettivo di colpire il pontefice durante la sua visita a Trieste il 7 luglio 2024, in occasione della chiusura della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia.

Il piano non si è concretizzato, ma i dettagli emersi fanno pensare a un progetto reale e strutturato.

La giornata dell’attentato mancato

Il 7 luglio papa Francesco aveva presieduto una messa in piazza dell’Unità d’Italia. Già dal giorno precedente, però, era stato scoperto un trolley abbandonato nel bar della stazione con all’interno una pistola automatica Luger calibro 9, un caricatore e 14 cartucce.

Gli investigatori hanno ipotizzato che l’arma fosse stata lasciata a disposizione di un attentatore pronto a colpire il Santo Padre. Le indagini si sono subito concentrate su ambienti collegati al terrorismo internazionale.

L’arresto del sospettato

Le verifiche hanno portato, grazie alla cooperazione tra Interpol e forze dell’ordine italiane, all’arresto in Olanda di Hasan Uzun, 46enne turco, ritenuto vicino alla cellula responsabile del progetto di attentato.

L’uomo è stato trasferito in Italia e attualmente si trova in isolamento nel carcere di Trieste, dopo un breve periodo di detenzione a Milano. Secondo fonti interne, Uzun è apparso tranquillo e poco collaborativo, anche a causa della scarsa conoscenza dell’inglese.

La sua avvocata, Lucrezia Chermaz, ha confermato che le indagini sono ancora in corso: “Non ho ricevuto alcun atto ufficiale. Ho incontrato il mio assistito due volte, comunicando con difficoltà in inglese. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con l’ausilio di un interprete madrelingua turco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *