Pubblicato il 8 Gennaio 2026
Un grave episodio di violenza si è verificato all’interno della casa circondariale di Avellino, dove una ispettrice della Polizia Penitenziaria è stata aggredita fisicamente da un detenuto.
Il fatto avvenuto nella sezione di media sicurezza
Secondo le informazioni disponibili, l’aggressione è avvenuta nella sezione di media sicurezza dell’istituto penitenziario irpino. Qui, un detenuto ha colpito con un pugno al volto l’ispettrice, provocandole lesioni tali da rendere necessario il trasferimento in ospedale. Dopo gli accertamenti medici, le ferite riportate sono state giudicate guaribili in circa 20 giorni.
La denuncia del sindacato di Polizia Penitenziaria
A rendere pubblico l’accaduto è stato Maurizio De Fazio, vice segretario regionale dell’Uspp, il sindacato di Polizia Penitenziaria. De Fazio ha puntato l’attenzione sulla crescente escalation di violenza all’interno del carcere di Avellino, ricordando che solo pochi giorni prima un detenuto era stato aggredito da altri reclusi.
“Situazione ormai fuori controllo”
“Troppo spesso il personale di Polizia Penitenziaria diventa bersaglio della popolazione detenuta”, ha dichiarato De Fazio, evidenziando come la situazione sia ormai critica. Il rappresentante sindacale ha inoltre spiegato che l’Uspp ha già da tempo segnalato il problema agli uffici competenti, chiedendo interventi mirati per ripristinare ordine e sicurezza all’interno della struttura.
La richiesta di interventi urgenti
Il sindacato sollecita provvedimenti specifici e immediati per arginare la violenza nella casa circondariale irpina e garantire condizioni di lavoro sicure agli agenti penitenziari, sempre più esposti a rischi durante lo svolgimento del loro servizio.

