« Torna indietro

Israele

Israele: razzo le esplode alle spalle durante la diretta tv da Gaza (VIDEO)

Pubblicato il 7 Ottobre 2023

Un razzo, molto probabilmente lanciato dalle forze israeliane, ha colpito un edificio a Gaza proprio mentre una giornalista di Al Jazeera era in diretta tv.

La telecamera ha ripreso l’esplosione e il conduttore in studio ha invitato la collega a lasciare la diretta e mettersi al riparo il prima possibile.

La giornalista ha provato a continuare il collegamento.

“Il terrorismo non è mai giustificato. Israele ha il diritto di difendersi e difendere la sua gente. Gli Stati Uniti mettono in guardia altre parti ostili a Israele a non cercare di approfittare della situazione. Il sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile”, il presidente Usa Joe Biden condannando gli “orribili” attacchi contro Israele. 

Il ministero degli Affari esteri dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), guidata da Abu Mazen, ha condannato “l’assenza di una soluzione alla questione palestinese dopo 75 anni di sofferenza e sfollamento, la continuazione della politica dei doppi standard, il silenzio della comunità internazionale riguardo alle pratiche criminali e razziste delle forze di occupazione israeliane contro il popolo palestinese e alla continuazione dell’ingiustizia e dell’oppressione a cui sono sottoposte”.

Israele

In una dichiarazione diffusa dall’agenzia Wafa, l’Anp ha spiegato che il “rinnegamento degli accordi firmati da parte di Israele e il mancato rispetto delle risoluzioni internazionali hanno portato alla distruzione del processo di pace”. Ha poi sottolineato che la “pace richiede giustizia, libertà e indipendenza per il nostro popolo palestinese, il ritorno dei rifugiati e la piena attuazione delle risoluzioni sulla legittimità internazionale”.

L’attacco dei militanti di Hamas contro Israele di questo sabato 7 ottobre ha riacceso il conflitto tra Israele e Palestina. 

Secondo l’esercito israeliano, oltre 2.000 razzi sono stati lanciati da Gaza verso Israele e uomini armati di Hamas si sono infiltrati in diverse città e villaggi israeliani alla periferia.

Israele ha risposto con attacchi aerei nella Striscia di Gaza.

I combattimenti sono ancora in corso nel sud di Israele.

L’esercito israeliano ha confermato che civili e soldati sono stati presi in ostaggio e si trovano ora a Gaza, senza fornire il numero. I media locali stimano che ci siano decine di ostaggi.

Secondo i servizi di emergenza israeliani, il bilancio delle vittime in Israele è di almeno 100 persone e circa 1.000 feriti.

Secondo le autorità sanitarie palestinesi, il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza è salito a 198 e 1.610 feriti